Judo

Grand Slam Tokyo: Falcone ai piedi del podio

images/2025/News_Judo/large/falcone_Tokyo_2025.jpg

Roma, 6 dicembre 2025. Da poco conclusa la prima giornata del Grand Slam di Tokyo, una tappa cruciale del World Judo Tour che raduna l’élite internazionale. A sfidarsi nel sontuoso Metropolitan Gymnasium sono state le categorie pesanti maschili e leggere femminili in una giornata di combattimenti intensi e di grande spettacolarità tecnica.

Come da tradizione gli atleti giapponesi hanno dominato la scena, conquistando numerose medaglie, sostenuti con fervore dal pubblico di casa. Tra gli azzurri spicca la prova fornita da Tiziano Falcone. Il romano, in forza al G.S. Fiamme Gialle, si è reso protagonista di una giornata entusiasmante che l’ha visto superare nell’ordine Chen (TPE), Fronckowiak (BRA) e Saigapov (BRN) prima di fermarsi in semifinale contro il padrone di casa Murao, poi vincitore della categoria. Nella finale per il bronzo non è riuscito ad esprimersi al meglio cedendo il passo al georgiano Jabnashvili. Fermati al primo incontro Savita Russo (G.S. Fiamme Azzurre) nei -63 kg e Gennaro Pirelli (G.S. Fiamme Oro) nei -100 Kg.

"Bel quinto posto di Tiziano che si ferma ai piedi del podio in questa prima giornata del GS di Tokyo, il commento di Raffaele Toniolo. Peccato per la medaglia sfumata perché anche il georgiano era alla sua portata. Genny invece, come da sempre ci ha abituato, ha dato il massimo ma l'influenza intestinale che l'ha colpito lo ha debilitato e non è riuscito ad esprimersi ai livelli consueti. Savita invece non è riuscita ad entrare in gara e ad arginare la scomoda polacca".

Domani seconda ed ultima giornata di gara che vedrà impegnate in campo femminile le due atlete del G.S. Fiamme Azzurre Irene Pedrotti nei -70 Kg ed Asya Tavano nei +78 Kg. In campo maschile saranno di scena Valerio Accogli (C.S. Carabinieri) nei -66 Kg, Fabio Basile (G.S. Esercito) nei -73 Kg, al rientro nel circuito mondiale dopo quasi due anni di assenza e, Vincenzo Pelligra (G.S. Fiamme Azzurre) nei -81 Kg.

Le eliminatorie avranno inizio alle ore 9:00 locali ( Ore 01:00 italiane) e le finali sono in programma alle ore 16:00 locali (ore 8:00 italiane). La gara potrà essere seguita come di consueto su judo.tv e il blocco finali sarà trasmesso anche in diretta su Sky Arena a partire dalle ore 8:00 italiane.