ROMA, 5 gennaio 2026. Si spengono le luci al Centro Olimpico Federale di Ostia, ma resta vivo l’eco di un successo senza precedenti. L'edizione 2026 dell’International Roma Judo Camp va in archivio non solo come un evento sportivo, ma come una vera e propria manifestazione di forza del movimento judoistico italiano. Tre giorni di sudore, tecnica e valori che hanno trasformato il litorale romano nel cuore pulsante del judo globale. Circa1.400 atleti hanno letteralmente invaso il PalaPellicone, un flusso continuo di randori e sessioni tecniche, che hanno garantito a ogni partecipante la possibilità di confrontarsi ai massimi livelli in un contesto di sicurezza e professionalità d'eccellenza.
L’evento ha visto una partecipazione corale che ha unito lo Stivale: presenti delegazioni da tutte le regioni italiane, a testimonianza di una capillarità territoriale che rende il judo una delle discipline più vive del Paese. Ma a dare il lustro definitivo è stata la presenza massiccia del gotha azzurro. Il Camp ha infatti ospitato i collegiali della Nazionale Italiana U18, U21 e Seniores. Vedere i campioni affermati combattere fianco a fianco con le giovani promesse ha creato quel travaso di esperienza che è la linfa vitale dello sport d'alto livello.
Sotto lo sguardo attento della Direzione Tecnica Nazionale, gli atleti hanno affrontato ritmi serrati, con doppie sessioni giornaliere che hanno messo a dura prova resistenza e lucidità. "L'energia respirata in questi giorni è il segnale che siamo sulla strada giusta," è il commento della Direzione Tecnica Nazionale. Un momento di incontro e condivisione che ci permette di iniziare il nuovo anno sportivo nel miglior modo possibile in vista dei prossimi impegni”.




