Judo

Oro per Simonetti e Bronzo per Ninfo in Slovenia. Brilla anche l’Italia del kata.

images/large/KATA14_02.jpeg

Roma, 14 febbraio 2026. La prima giornata di gara a Lubiana (Slovenia) si apre con il bronzo di Federico Ninfo (Akiyama Settimo) nei - 66 kg. Ninfo supera in ordine Demets (BEL), Botabay (KAZ), Van Harten (NED) e si arrende ai quarti di finale contro Hamroyev (UZB). Supera l’incontro di ripescaggio a tavolino e nella finalina per il bronzo, opposto al kazako Bozsha, mette a segno un waza ari.  È oro nei +78 kg per Erica Simonetti (GS Esercito) che supera la romena Castellano Marino e la brasiliana Silva. In finale ottiene la vittoria per somma di sanzioni su Soliman (EGY) e conquista il gradino più alto del podio. 

Settimo posto nella stessa categoria per Tiziana Marini (Akiyama Settimo), fermata nell’incontro di recupero dalla tedesca Wojta. Domani seconda giornata di gara, in diretta su judo.tv, con le categorie: -48 kg, -52 kg, -57 kg, -81 kg, -90 kg, -100 kg, +100 kg. 

Al palazzetto Flora di Pordenone, l' EJU Kata Tournament è terminato con l’Italia prima nel medagliere con 11 medaglie d’oro, 7 d’argento e 6 di bronzo. Molte sono state le coppie azzurre che hanno gareggiato, una buona parte delle quali alla loro prima esperienza internazionale, in particolar modo nella categoria cadetti (Under 18). La manifestazione, che contava 11 nazioni partecipanti e 136 atleti complessivi,  si è distinta fin da subito per l’altissimo livello tecnico, con la presenza di judoka già medagliati ai Campionati Europei e Mondiali. 

“Le coppie hanno dimostrato un’eccellente preparazione e ottenendo risultati di grande prestigio, confermando il valore del movimento nazionale sulla scena internazionale.” - dichiara Cesare Amorosi, responsabile azzurro dei Kata- “Il livello complessivo della competizione è stato ottimo, particolarmente in alcuni kata dove hanno gareggiato le nostre coppie più titolate, che hanno approfittato della competizione per verificare e migliorare il proprio livello in vista dei Campionati Europei di maggio. Sono personalmente molto soddisfatto delle prestazioni dei cadetti, i quali hanno senz' altro mostrato un ottimo livello competitivo, soprattutto in considerazione del fatto che è stata la prima gara internazionale nella quale l' Italia ha schierato delle coppie non solo nel Nage no Kata, ma anche nel Katame no Kata. Un altro aspetto molto importante è costituito dalla nutrita presenza dei nostri arbitri internazionali, i quali sono stati distribuiti nelle varie giurie assieme ai loro colleghi internazionali, avendo l' occasione di confrontarsi con diverse esperienze e i punti di vista, che senz'altro saranno utili per riportare importanti dettagli tecnici utili a tutto il nostro movimento.”

I risultati completi sono presenti sul sito judo.tv. Il prossimo appuntamento internazionale sarà all' IJF Kata World Series di Louvaine la Neuve (Belgio) il 7 marzo, una delle competizioni internazionali più importanti e tradizionalmente più partecipata, se non si considerano i Campionati Europei e Campionati del Mondiali.