Sipario sul Trofeo Italia Kata Villanova: i risultati

images/JUDO/large/Uber-demola-Pordenone-EJU-Kata-Tournament-2026-2026-410602.JPG

Roma, 15 febbraio 2026 – Dopo l’EJU Kata Tournament disputato ieri, oggi a Pordenone si è svolta la seconda tappa del Circuito Nazionale Kata con il Trofeo Italia “Villanova”, confermando l’alto livello tecnico già emerso nella giornata di sabato.

Alla manifestazione hanno preso parte 99 coppie, poco meno di 200 atleti complessivi, tra cui diverse formazioni straniere rimaste in Italia dopo l’impegno europeo. Una presenza che ha contribuito ad arricchire ulteriormente il confronto sul tatami, offrendo prove di qualità e grande tecnica in tutte le categorie.

Particolarmente significativa l’affluenza nelle classi Under 15 (Esordienti A e B) e Under 18 (Cadetti), dato che conferma l’attenzione crescente delle nuove generazioni verso il kata. Buona partecipazione anche nelle categorie A2 e A1, a completare un quadro equilibrato e distribuito dell’intero movimento.

PER I RISULTATI DETTAGLIATI DELLA COMPETIZIONE: CLICCA QUI.

La gara di Pordenone ha segnato anche un passaggio importante sotto il profilo regolamentare: per la prima volta in una competizione nazionale è stato applicato il nuovo regolamento IJF nelle prove di Nage no Kata Cadetti, con il sorteggio dei ruoli di Tori e Uke. Un adeguamento necessario per allinearsi agli standard internazionali, accolto con interesse da tecnici e atleti presenti.