Judo

Londra 2012, il punto sulla situazione degli azzurri

/immagini/Judo/2012/Almaty_Quintavalle-Moretti_01.JPG
Ostia, 24 gennaio 2012. In vista dei Giochi di Londra, il judo italiano avrebbe qualificato ad oggi ben otto atleti, quattro in campo maschile, quattro in quello femminile. Le classifiche internazionali sono suscettibili di cambiamenti in funzione dei risultati che gli atleti otterranno nel corso dei prossimi appuntamenti  agonistici di qualificazione alle Olimpiadi. Le gare, valide per le classifiche internazionali, possono migliorare o peggiorare la posizione di classifica dell’atleta e, pertanto, confermare o escludere la presenza ai Giochi.
Sono sei le gare in programma, da gennaio ad aprile, che possono cambiare le classifiche e le conseguenti qualificazioni. Il 2012 si apre con le gare di World Cup a Sofia per le donne e a Tbilisi per gli uomini il 28 e 29 gennaio. Quattro appuntamenti sono previsti per il mese di febbraio. Il primo è il Grand Slam Parigi il 4 e 5, il secondo è l’11 e il 12 con la World Cup a Budapest femminile e a Oberwart (Austria) maschile, il terzo è il Grand Prix Dusseldorf il 18 e 19, il quarto è la World Cup a Varsavia femminile e a Praga maschile. L’ultimo appuntamento utile per ottenere punti necessari per il pass olimpico è l’Europeo a Chelyabinsk in Russia dal 26 al 28 aprile.
In campo maschile, gli azzurri che ad oggi staccherebbero il biglietto per Londra, sono Elio Verde nei -60 kg, Francesco Faraldo nei -66 kg, Francesco Bruyere nei -81 kg e Roberto Meloni nei -90 kg. Verde è il migliore degli azzurri con il suo 10° posto in classifica. Faraldo è 19°, Bruyere 14° e Meloni 16°.
Tra le donne, il posto per i Giochi lo avrebbero Elena Moretti nei -48 kg, Rosalba Forciniti nei -52 kg, Giulia Quintavalle, oro a Pechino, nei -57 kg, ed Edwige Gwend nei -63. La medaglia d’oro di Pechino è anche la migliore delle azzurre con il suo 8° posto in classifica. Moretti è 11°, Forciniti 14° e Gwend 12°.

CALENDARIO DELLE GARE PRIMA DELLE OLIMPIADI
28-29 gennaio: World Cup Sofia F, Tibilisi M
4-5 febbraio: Grand Slam Parigi
11-12 febbraio: World Cup Budapest F, Oberwart M
18-19 febbraio: Grand Prix Dusseldorf
25-26 febbraio: World Cup Varsavia F, Praga M
26-28 aprile: Europei Chelyabinsk (RUS)

Altre News