Alla Scuola "Barbiana al Tiburtino" si cresce anche con il Judo

Roma, 6 ottobre 2017 - Si è svolta mercoledì scorso l’inaugurazione della Scuola “Barbiana al Tiburtino”, un’iniziativa sociale che si ispira palesemente all’opera di Don Milani e che consiste in una Scuola di Formazione Professionale che affianca alla formazione scolastica anche attività pomeridiane gestite da volontari. L’obiettivo è garantire ai ragazzi un luogo di formazione professionale, di accoglienza e di incontro costante in un territorio di difficile vivibilità, come quello di questa particolare periferia romana.

Presente alla cerimonia inaugurale anche il Presidente federale Mimmo Falcone che ha apprezzato l’iniziativa nata per volontà di Pier Luigi Celli (dirigente d'azienda, scrittore e Presidente del progetto Barbiana) e Pierluigi Bartolomei (Direttore della scuola Professionale Elis).
Tra le tante attività proposte ai ragazzi di Barbiana al Tiburtino c’è anche il Judo, presentato dagli atleti della nazionale e dei Gruppi Sportivi Militari insieme al Campione Olimpico Pino Maddaloni. Le lezioni settimanali saranno tenute da Nicola Ripandelli, mentre Maddaloni incontrerà regolarmente i ragazzi per condividere con loro la sua esperienza di crescita sportiva e umana in un altro territorio “difficile”, quello di Scampia a Napoli.
Per saperne di più www.flickr.com/photos/elisorg/ e www.elis.org  

Judo Barbiana