Il Judo a Cavallo: webinar FIJLKAM-FISE

images/JUDO/large/Il_Judo_a_Cavallo.png

Roma, 25 gennaio 2021 – È oggi pomeriggio alle 15:00 l’appuntamento con il webinar gratuito “Il Judo a Cavallo”, nato dalla collaborazione tra la FIJLKAM e la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri). Finalizzato alla prevenzione e al contenimento degli infortuni, il webinar si propone come propedeutica dell’insegnamento delle cadute del Judo applicabile agli Sport Equestri, e non solo.

Il webinar prevede l’intervento di cinque relatori. Giuseppe Ferrarini, insegnante tecnico di judo 2° Dan, è l’ideatore del progetto “Il Judo a Cavallo” e ci spiegherà lo sviluppo del progetto. Prevedendo una stretta collaborazione tra FIJLKAM e FISE sia a livello nazionale che a livello di comitati regionali, il progetto si svilupperà sul territorio e via web. Gli insegnamenti di judo verranno impartiti sia presso i Centri ippici che presso i Dojo delle Società che aderiscono all’iniziativa.

Giancarlo Peloso, Maestro di Judo 8° Dan, farà un’introduzione al judo, raccontandoci la storia, i valori e le tecniche principali, in particolare gli Ukemi. La sua introduzione sarà poi proseguita da Riccardo Caldarelli, Presidente della Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici Judo, che entrerà nello specifico della metodologia didattica degli Ukemi, come fondamentale tecnico e come metodo di riscaldamento.

Cinzia Cavazzuti, campionessa europea nel 2002 e Vicepresidente del Comitato Regionale Judo Lombardia, racconterà l’esperienza FIJLKAM “Safe Fall – Safe School”, un progetto di prevenzione degli incidenti negli scolari.

Infine, Donata Burgatta, vice campionessa europea nel 1996, ci spiegherà il progetto da lei creato e curato, “Judo-Rugby: Equilibrio e Sicurezza”. Ci sono molti profili comuni nella dinamica della caduta: nel rugby, nel football americano, nella pallavolo, ad esempio, e chiaramente negli sport equestri.    

Per accedere al webinar gratuito e imparare tutto sugli Ukemi, letteralmente “ricevere il corpo”, e imparare come cadere e prevenire infortuni grazie alle tecniche fondamentali del judo, basta seguire questo link e collegarsi alle 15:00 di oggi pomeriggio. Attraverso la chat di YouTube, sarà anche possibile interagire e proporre domande ai relatori.

Altre News