La solidarietà del World Judo Day 2021

images/large/20211031_WJD_Logo.jpg

20211031 WJD MVizerIl presidente dell'International Judo Federation (IJF) Marius Vizer per la Giornata mondiale del judo di questo 2021 ha scelto il tema della solidarietà e lo ha motivato definendolo “elemento chiave della nostra esistenza”.

La Giornata mondiale del judo viene celebrata il 28 ottobre in concomitanza con il compleanno del fondatore Jigoro Kano, ed ogni anno viene accompagnata da un tema specifico che i membri della comunità del judo di tutto il mondo recepiscono per organizzare i propri eventi e celebrare così questa giornata speciale.

Vizer ha detto che la solidarietà è particolarmente importante proprio adesso, perché il judo si è ripreso dall'interruzione causata dalla pandemia di COVID-19.

“Mentre il judo è uno sport che promuove nobili valori morali come l'amicizia, il rispetto e l'aiuto reciproco, quest'anno, più che mai, la solidarietà è stata l’elemento chiave della nostra esistenza”, ha ribadito Vizer.

“Abbiamo dimostrato che con l'unità e la solidarietà possiamo superare qualsiasi ostacolo.

“Siamo riusciti a organizzare gare sicure e corrette, tra cui un campionato mondiale di successo e una competizione olimpica di judo, e abbiamo tenuto unita la famiglia internazionale del judo”.

“Lavorare in squadra, creare condizioni eque in un ambiente affidabile, ha unito la comunità del judo e sono sicuro che questo ci ha resi tutti più forti”. “Sia individualmente che come squadra, i judoka di tutto il mondo hanno dimostrato che la solidarietà non è solo un concetto astratto”. Vizer ha voluto citare i successi ottenuti dai progetti dell'IJF che, ha detto, non sarebbero stati possibili senza la solidarietà, come la squadra olimpica dei rifugiati e il primo festival di judo online. Ha aggiunto anche il debutto dell’evento a squadre miste alle Olimpiadi di Tokyo 2020, vinto dalla Francia, che ha visto “la solidarietà e lo spirito di squadra prevalere in maniera straordinaria”. "Sono convinto che questo giorno indimenticabile ha plasmato i cuori e le menti di molti giovani judoka, che ora sono consapevoli senza alcun dubbio che nulla è impossibile e che insieme si possono ottenere prestazioni eccezionali”.  “Oggi vorrei augurare a tutti i judoka del mondo una felice Giornata Mondiale del Judo, tanta salute e successo in tutti i loro sforzi”. “Voglio congratularmi con tutti gli atleti, gli allenatori, le Federazioni Nazionali e le Unioni Continentali membri dell’IJF, così come il Comitato Esecutivo IJF, le Commissioni IJF e lo staff per il loro lavoro ed i risultati”. “Dobbiamo rimanere uniti nella solidarietà e, insieme, raggiungeremo obiettivi ancora di più importanti in futuro”.

20211031 WJD TRinerI messaggi della Giornata mondiale del judo sono stati pubblicati sui social media da atleti di spicco, tra cui il peso massimo francese Teddy Riner, tre volte medaglia d'oro olimpica e 10 volte campione del mondo. 

Ai Mondiali di Kata di Lisbona, che si sono conclusi domenica (24 ottobre), atleti e funzionari si sono riuniti per una discussione finale su diversi temi e per celebrare la Giornata Mondiale del Judo. 

In Belgio, il tema della solidarietà è stato rispettato dopo che tappetini e attrezzature sono stati donati ai club colpiti dalle inondazioni che hanno colpito il paese a luglio. Un seminario online è stato tenuto dai paesi del sud-est asiatico dal titolo “Anniversario della nascita di Kano Jigoro Shihan”.

Numerose le iniziative che sono state promosse anche in Italia con il tema “solidarietà” letto ed interpretato in diverse modalità…

-> Lazio

-> Veneto

-> Friuli Venezia Giulia

Altre News