Sabato e domenica a Ostia ritorna il Campionato Italiano Assoluto

images/large/judo_juniores_90kg_fava_vs_fidone__7_1_20211121_1647885191.jpg

Ritorna, sabato e domenica nel PalaPellicone a Ostia, il campionato italiano assoluto di judo. Bisogna andare indietro nel tempo di poco più di 31 mesi per trovare l’ultima edizione disputata, che è quella nel PalaRuffini a Torino il 27-28 aprile 2019. Poi la pandemia ha preso il sopravvento ed un regolare svolgimento del calendario è diventato impraticabile, riprendendo con le dovute accortezze soltanto nel 2021 con la serie di Finali nazionali svolte prevalentemente nel giugno scorso e, per quanto riguarda la classe senior, il 19-20 giugno a Lignano.

“Campionato Assoluto di ripartenza -ribadisce Laura Di Toma, titolare della direzione tecnica nazionale- è sicuramente una vetrina per molti giovani atleti desiderosi di mettersi in mostra... anche se la gara, in realtà, rischia di essere ancora condizionata dalla situazione pandemica. Ma in quest’occasione il campionato sarà preceduto da una sessione di formazione ed aggiornamento per gli ufficiali di gara, che si terrà venerdì sul tatami e sarà curata dalla Commissione Nazionale Ufficiali Gara e, in particolare, diretta dai formatori Roberta Chyurlia e Giuseppe Maddaloni. La direzione tecnica, invitata a partecipare, ha prontamente aderito”.

Al momento la partecipazione si attesta a quota 464 per quanto riguarda gli atleti ed a 162 per le società sportive rappresentate.