Bravo Angelo ad Almada! Conferma con l’amaro in bocca per Pantano

images/large/_GS_5024-1643382418-1643382418.jpg

 GS 5951 1643382520 1643382520Angelo Pantano è arrivato ad un passo soltanto dal podio dei 60 kg nel Grand Prix portoghese ad Almada, ma a quatto mesi dal secondo posto conquistato a Zagabria questo quinto posto ha indubbiamente un peso molto particolare. Una gara eccellente la sua, con tre vittorie ottenute su Adam Jazan (Isr), David Naji (Hun) e sul mongolo Sumiyabazar, cedendo poi in semifinale al sudcoreano Harim Lee, che ha poi vinto la categoria e, nella finale per il bronzo con Tsogt-Ochir Byambajav, con qualche rimpianto per il ventiquattrenne siciliano (che sul wazari messo a segno e che pareggiava il conto, è stato fatto rialzare dall’immobilizzazione consolidata per consentire l’analisi al care-system…).  

“Buonissima gara per Angelo -ha detto Salvatore Ferro, uno dei coach al seguito- semifinale e finale sfumate con azioni davvero al limite che meriterebbero di essere riviste… il lavoro che Angelo sta svolgendo lo ha portato ad uno stato di forma ottimale che gli ha consentito ancora una volta di disputare una finale a questo livello. Dopo un lunghissimo stop -ha aggiunto coach Ferro- oggi abbiamo visto tornare anche Miriam: è stato un buon rientro e nonostante qualche incertezza ha dimostrato di essere un’atleta di questo valore… un buon esordio invece per Asietta che si è difesa alla grande tra atlete di lunghissima esperienza”.

Settimo posto per Asia Avanzato, con una vittoria su Mireia Lapuerta Comas (Esp) nei 48 kg e per Miriam Boi, che ha superato la kossovara Flaka Loxha nei 57 kg, mentre Biagio D’Angelo è stato fermato dallo svizzero Lionel Schwander nei 60 kg.

Sabato, nella seconda giornata, saranno impegnati in tre, Alessandro Magnani, Luigi Centracchio (73), Lorenzo Parodi (81).

Classifiche prima giornata

60 kg: 1. Harim Lee (Kor), 2. Balabay Aghayev (Aze), 3. Tsogt-Ochir Byambajav (Mgl) e Taiki Nakamura (Jpn), 5. Angelo Pantano (Ita)

66 kg: 1. Denis Vieru (Mda), 2. Freddy Waizenegger (Sui), 3. Bogdan Iadov (Ukr) e An Baul (Kor)

48 kg: 1. Catarina Costa (Por), 2. Hyekyeong Lee (Kor), 3. Lea Beres (Fra) e Melanie Vieu (Fra)

52 kg: 1. Distria Kraniqi (Kos), 2. Ana Viktorija Puljiz (Cro), 3. Joana Diogo (Por) e Fabiene Kocher (Sui)

57 kg: 1. Rafaela Silva (Bra), 2. Pleuni Cornelisse (Ned), 3. Telma Monteiro (Por) e Eunsong Park (Kor)