Italia U18 col turbo a Lignano, prima giornata con 11 medaglie

images/large/Erika-Zucchiatti-Lignano-Cadet-European-Cup-2022-2022-221776.jpg

Erika Zucchiatti Lignano Cadet European Cup 2022 2022 221863Italia travolgente nel Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro e dopo la prima giornata dell’European Cadet Cup i colori azzurri brillano in cima al medagliere dall’alto delle undici medaglie conquistate, tre d’oro, quattro d’argento ed altrettante di bronzo.

E se questo è l’inizio, la soddisfazione e la fiducia sono più che legittime. Ma andiamo con ordine citando per primi i tre vincitori di categoria, Michela Terranova, oro nei 52 kg, Alberto Tripepi, oro nei 55 kg e Federico Bosis, oro nei 66 kg.

“È stato un buon inizio di 2022 -ha detto Michela Terranova- che arriva dopo un 2021 concluso con il 3° posto all’Europeo. È stata una gara molto bella, anche perché al mio fianco c’è stato mio papà, che mi ha supportato per tutti gli incontri. Sono davvero felice di questo risultato!”

“Dopo aver perso 6 kg per partecipare a questa gara… -ha detto invece Alberto Tripepi- sono contento di essere arrivato sul primo gradino del podio! Ho fatto tanti sacrifici e allenamenti, anche in quarantena, in casa e non solo, e direi che il lavoro che ho fatto ha ripagato. Sono davvero felice per questa medaglia e ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito da casa e che fanno parte della mia vita”.

“È stata una bella gara -è stato il commento di Federico Bosis- Sinceramente non mi aspettavo questo risultato perché agli Italiani avevo perso al primo incontro, oggi invece sono riuscito a dare il meglio di me. Questo è un punto di partenza perché spero di arrivare quest’estate agli Europei ed ai Mondiali per dimostrare veramente chi sono!”

Quattro le medaglie d’argento andate al collo degli azzurrini, che sono Rebecca Valeriani nei 44 kg, Sofia Mazzola nei 48 kg, Gaia Massimetti nei 52 kg e Giulio Muzzi nei 55 kg.

“È la mia prima medaglia in Coppa Europa -ha detto Rebecca Valeriani- la volevo di un altro colore, ma ora penso già alla prossima gara”.

“Oggi potevo dare di più -il commento di Sofia Mazzola- ma sono fiduciosa che presto riuscirò a prendermi ciò che mi aspetta”.

“Oggi non è andata del tutto come avrei voluto -spiega Gaia Massimetti- non sono totalmente soddisfatta, però la medaglia è arrivata e questo è l’importante. Dietro ad ogni medaglia ci sono sempre ore e ore di duro allenamento, quindi, va bene lo stesso! L’obiettivo principale per me, più ancora della medaglia, è mettere il cuore sul tatami e oggi probabilmente non ci sono riuscita, visto che non è arrivato il 1° posto. Di sicuro io non mollo finchè non ci riuscirò”.

“Sono contento di questo risultato -ha detto Giulio Muzzi- perché venivo dagli Italiani dove ho sbagliato e non sono salito sul podio, quindi sono molto soddisfatto per questo secondo posto. Peccato per la finale, ma per oggi va davvero bene così!”

È di bronzo l’altro poker di medaglie che ha premiato le gare di Ilaria Finestrone nei 48 kg, Francesco Sampino nei 60 kg, Federico Ninfo e Rocco Capasso entrambi terzi sul podio dei 66 kg.

“Si poteva fare meglio -ha detto Ilaria Finestrone- ma col tempo mi prenderò quello che mi spetta”.

“Mi aspettavo il primo posto -confida Francesco Sampino- ma per alcuni sbagli di troppo ho concluso terzo. Potevo andare meglio, ma sono fiducioso che andrà meglio in futuro!”

“Non sono molto contento della mia gara -ha detto Federico Ninfo- non volevo che gli incontri andassero a finire in un certo modo. Mi aspettavo di più dopo tutti questi sacrifici!”

“Dopodomani sarà il mio compleanno e ho deciso di farmi oggi questo bel regalo!” è stato infine il commento con il sorriso di Rocco Capasso.

Ci sono anche otto quinti posti ottenuti dagli atleti italiani in questa prima giornata, mentre domenica nella seconda giornata di gare saliranno sui tatami del PalaBella Italia quattro categorie maschili (-73 kg, -81 kg, -90 kg, +90 kg) e quattro femminili (-57 kg, -63 kg, -70 kg, +70 kg).

Risultati

M - 50: 1. Elyas Kpadonou (Fra), 2. Kais Guettari (Fra), 3. Ihsane Hamadi (Fra) e Alexander Marlov (Swe)

55: 1. Alberto Tripepi (Ita), 2. Giulio Muzzi (Ita), 3. Quentin Marteau (Fra) e David Sopinec (Cze)

60: 1. Dayyan Boulemtafes (Fra), 2. Kelvin Ray (Fra), 3. Francesco Sampino (Ita) e Matej Klobucnik (Svk)

66: 1. Federico Bosis (Ita), 2. Urh Ogrizek (Slo), 3. Federico Ninfo (Ita) e Rocco Capasso (Ita)

F - 40: 1. Patricia Tomankova (Svk), 2. Nina Auer (Aut), 3. Kassandra Benedetti (Fra)

44: 1. Vera Wandel (Ned), 2. Rebecca Valeriani (Ita), 3. Marketa Korcakova (Cze) e Clara Mermet (Fra)

48: 1. Tara Babulfath (Swe), 2. Sofia Mazzola (Ita), 3. Maira Medema (Ned) e Ilaria Finestrone (Ita)

52: 1. Michela Terranova (Ita), 2. Gaia Massimetti (Ita), 3. Elise Rustige (Ned) e Jevgenija Gajic (Slo)

Altre News