Dieci azzurri da domani sul tatami per il Grand Slam Tel Aviv

images/large/20220215_Tel_Aviv-4.jpg

Da domani, giovedì 17, fino a sabato il World Judo Tour propone il Grand Slam a Tel Aviv, appuntamento da 303 atleti da 34 nazioni.

La squadra azzurra affidata a Raffaele Parlati e Francesco Bruyere è presente con dieci atleti, Angelo Pantano e Biagio D’Angelo nei 60 kg, Giovanni Esposito nei 73 kg, Assunta Scutto e Francesca Milani nei 48 kg, Odette Giuffrida nei 52 kg, Miriam Boi nei 57 kg, Nadia Simeoli nei 63 kg, Alice Bellandi e Giorgia Stangherlin nei 78 kg. Con la delegazione il medico, Dott. Stefano Bonagura, il Covid manager, Alessandro Comi e la fisioterapista, Virginia Vecchi.

“Partecipano come Nazionale al Grand Slam di Tel Aviv Pantano, D'angelo e Giovanni Esposito. -ha detto Raffaele Parlati, addetto al settore maschile- e, come il Grand Prix  ad Olivelas ed il Grand Slam a Parigi, anche Tel Aviv costituisce una tappa importante nell’avvicinamento al Campionato d'Europa. Sono convinto di avere una squadra dal grande potenziale, ma allo stesso tempo ritengo che il Judo italiano debba iniziare a correre”.

20220215 Tel Aviv 1“Ricominciamo il tour mondiale da qui -ha commentato Francesco Bruyere, referente per il settore femminile- dopo una lunga pausa post olimpica questo è il primo Slam ufficiale per la squadra nazionale femminile. Visti i molti impegni internazionali ravvicinati e le diverse programmazioni, abbiamo deciso di ripartire da Tel Aviv con la Squadra olimpica, Giuffrida Milani e Bellandi con l’aggiunta di Stangherlin che ha ben figurato in conclusione di quadriennio scorso e della giovanissima Susy Scutto, che negli ultimi mesi si è imposta prepotentemente nella sua categoria. Questa è una squadra molto competitiva che nei prossimi mesi si completerà inserimenti nelle altre categorie. La capitana Odette è pronta al terzo giro e speriamo al terzo regalo, dopo la meritata pausa post olimpica si è rimessa a lavorare con impegno e dedizione come se nulla fosse accaduto, ha ritrovato condizione atletica e buoni propositi per un nuovo viaggio, ha sistemato alcuni dettagli tecnici e non vede l’ora di risalire sul tatami per dimostrare nuovamente il suo valore. Francesca ha messo nello zaino la grande esperienza olimpica e ora si ripresenta a 48 kg con molta consapevolezza, sarà un grande problema per tutte le sue avversarie. Alice ha cambiato categoria, trovando un rinnovato spirito e l’entusiasmo di lavorare duramente per raggiungere i suoi obiettivi, atleta tra le più talentose del panorama femminile ha subito fatto capire alle sue avversare cosa cerca con il secondo posto nel Grand Prix di Odivelas, ci farà divertire. Giorgia è migliorata molto nell’ultimo biennio, sia da un punto di vista tecnico che atletico, purtroppo non è riuscita a raggiungere la qualificazione olimpica in extremis, ma ora è sicuramente pronta per affermarsi nella sua categoria. Susy è la più giovane del gruppo, il nostro jolly, ha davvero infinite qualità, è un atleta talentuosa, lavoratrice e concreta, negli ultimi mesi ci fa fatto vedere grandi cose e sono sicuro che tante altre più grandi la aspettano. Il clima è ottimo, la squadra è pronta e si è allenata molto bene nell’ultimo raduno collegiale, direi che non ci resta che combattere”.

Le gare possono essere seguite in diretta streaming sulla piattaforma IJF

Altre News