A Zagabria European Cadet Cup con Bosis secondo e Ninfo terzo

images/large/20220312_Ninfo-Bosis-Zagreb.jpeg

Bosis e Ninfo, entrambi si chiamano Federico e hanno condiviso anche il podio dei 66 kg a Zagabria. Nella prima giornata a Zagabria infatti, in un’European Cadet Cup che ha registrato 675 atleti di 32 nazioni, l’Italia ha messo a segno un buon risultato con la medaglia d’argento di Federico Bosis, secondo nei 66 kg, la medaglia di bronzo di Federico Ninfo, terzo nella stessa categoria, ma anche con i piazzamenti di Alessandra Rocco, quinta nei 48 kg e Samuele Algieri, settimo nei 55 kg.

“Sto rosicando per la finale -ha detto Bosis a gara appena terminata- ma non posso non essere soddisfatto per questa giornata. È stata una gara impegnativa e sono riuscito ad arrivare in fondo con avversari tutt’altro che scontati. Tengo la testa sulle spalle e lavoro per i prossimi appuntamenti”.  

Cinque le vittorie messe in fila da Federico Bosis, su Inbar (Isr), Aylward (Gbr), Tarcenco (Isr), Oancea (Rou) e Samadashvili (Geo), mentre Federico Ninfo ne ha raccolte ben sei, su Durdevich (Bih), Hager (Svk) e, nei recuperi, su Ionescu (Rou), Seymen (Tur), Oancea (Rou) e Stecki (Pol).

“Oggi sono contento -è stato il commento di Ninfo- per il risultato ottenuto, per aver mantenuto la calma e per essermi divertito. E ringrazio il Club Isao Okano 97 e mio padre, che mi sostiene in questo percorso sin da piccolo”.

Gare notevoli anche quelle di Alessandra Rocco e Samuele Algieri, che sono state caratterizzate da tre vittorie per ciascuno che hanno portato entrambi al final-block.

"Prima giornata di gara molto lunga -ha detto il tecnico responsabile Massimiliano Pasca- nella quale erano impegnate le categorie più leggere maschili e femminili. I nostri azzurri, che stanno partecipando alla competizione con i propri club, hanno espresso un ottimo livello di preparazione, ma qualche errore di troppo non ha consentito a tutti di raggiungere la zona medaglia. Discorso a parte per i 3 atleti che hanno raggiunto ancora una volta il final block: Federico Bosis medaglia d'argento, Federico Ninfo medaglia di bronzo ed Alessandra Rocco quinta classificata, i quali hanno espresso un buon judo in tutto il percorso di gara odierna".

Domenica seconda giornata con le categorie femminili -57, -63, -70, +70 kg e maschili -73, -81, -90, +90 kg.

Altre News