È una bella Italia nel Bella Italia Village a Lignano, subito 6 medaglie con 3 d’oro

images/large/20220409_Italia_Day_1b.jpg

Tre medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo per l’Italia nella prima giornata dell’European Cup Junior a Lignano ed il medagliere riconosce l’ottima prova azzurra con il primo posto davanti Austria ed Olanda. Oro per Valerio Accogli (66), Luigi Centracchio (73) ed Asya Tavano (+78), argento per Agnese Zucco (63) e bronzo per Antonietta Palumbo (63) ed Erica Simonetti (+78), medaglie che sono state così commentate dai capi-allenatori juniores Salvatore Ferro e Vito Zocco: “Azzurrini in evidenza nella prima giornata di gara e subito in vetta al medagliere grazie alle sei medaglie conquistate. In campo maschile di rilievo le prove di Accogli e Centracchio che hanno raggiunto il gradino più alto del podio mettendo in evidenza un gran bel judo. In campo femminile ottime le prove di Tavano, Zucco, Simonetti e Palumbo che confermano la medaglia conquistata a Coimbra nella prima tappa del circuito. Nel complesso sono stati numerosi gli italiani che hanno ben figurato esprimendo un buon judo”.

“Sono molto contento per aver replicato qui a Lignano l’oro vinto a Coimbra tre settimane fa -è stato il commento di Valerio Accogli- e ringrazio il Centro Sportivo Carabinieri che mi sostiene ogni giorno per allenarmi al meglio. Dedico questa medaglia la dedico a mia madre che lunedì sarà il suo compleanno”.

“È stata una giornata lunga e piena di tensione -ha detto Luigi Centracchio- sono contento di aver ottenuto l'oro e questo è stato possibile grazie al supporto dei miei compagni, le Fiamme Oro (in particolare Enrico) e la mia famiglia”.

“Finalmente abbiamo centrato l'obbiettivo -ha detto invece Asya Tavano- Ho cambiato parecchi lavori e ho lavorato molto in questo ultimo periodo per migliorare le lacune che avevo riscontrato nelle gare passate. Comunque dovrò continuare ad allenarmi su questi cambiamenti già da lunedì nel training camp qui a Lignano. Oggi e domani voglio godermi questa medaglia vinta in casa”.

“Sono contenta per aver ottenuto la medaglia oggi -ha detto Agnese Zucco- consapevole di poter fare meglio. Ringrazio chi mi sta sostenendo quotidianamente nel mio percorso e la mia famiglia che mi supporta anche se da casa. Grazie”.

“Non è il colore che sto cercando -ha commentato Erica Simonetti- quindi non mi fermerò qui. C'è ancora tanto lavoro da fare e inizierò subito lunedì con il training camp”.

“Oggi non è stata una delle giornate migliori, ma sono consapevole che anche queste esperienze sono utili nel mio percorso. -ha concluso i commenti Antonietta Palumbo- Sono pronta a sacrificarmi e lavorare di più e vogliosa di raggiungere i miei obbiettivi. Dedico questa medaglia al mio fratellino che oggi compie gli anni, ringrazio la mia famiglia che quotidianamente mi supporta e infine il tecnico Francesco Aiello, che mi ha seguito incontro per incontro e mi è stato acconto nonostante oggi non fossi in piena forma”.

Domenica seconda giornata di gare sui tatami del Bella Italia Village con le categorie femminili -48, -52, -57 kg e maschili -81, -90, -100, +100 kg.

Risultati prima giornata (Qui i tabelloni di gara)

60: 1. Marcus Auer (Aut), 2. Emile Merdin (Bel), 3. Enzo Jean (Fra) e Benece Farkas (Hun)

66: 1. Valerio Accogli (Ita), 2. Driss Masson Jbilou (Fra), 3. Robbe Demets (Bel) e Balint Gombas (Hun)

73: 1. Luigi Centracchio (Ita), 2. Gergely Adorjani (Hun), 3. Issa Naschcho (Aut) e Zelemkhan Batchaev (Bel)

63: 1. Laura Kallinger (Aut), 2. Agnese Zucco (Ita), 3. Antonietta Palumbo (Ita) e Anna Kriza (Hun)

70: 1. Samira Bock (Ger), 2. Julie Zarybnicka (Cze), 3. Nika Koren (Slo) e Karla Kulic (Cro)

78: 1. Lieke Derks (Ned), 2. Ilana Bouvier (Fra), 3. Zanet Michailidou (Cyp) e Oceane Zatchi Bi (Fra)

+78: 1. Asya Tavano (Ita), 2. Carmen Dijkstra (Ned), 3. Erica Simonetti (Ita) e Nicki Norcic (Slo)

Altre News