Tutti dietro! Italia juniores travolgente nell’European Cup a Lignano

images/large/20220410_Italia_Day_2b.jpg

Italia a raffica nella seconda giornata dell’European Cup Junior nel PalaBella Italia a Lignano Sabbiadoro.

E se nella prima giornata gli azzurrini con sei medaglie avevano preso il comando nel medagliere, nella seconda hanno preso il largo aggiungendone altre nove, di cui due d’oro con Giulia Giorgi nei 48 kg e Bright Maddaloni Nosa negli 81 kg, una d’argento con Chiara Zuccaro nei 57 kg e sei di bronzo con Alessia Tortorici nei 52 kg, Veronica Toniolo nei 57 kg, Tommaso fava nei 90 kg, Jean Carletti nei 100 kg, Lorenzo Rossi e Andrea Palumbo nei +100 kg.

L’Olanda, seconda con 5 (3-1-1) e l’Austria, terza con identica quota (2-2-1) si sono fatte valere facendo meglio della Francia, anche se di medaglie ne ha vinte 9, ma con un solo oro (1-4-4), ma un’ottima impressione hanno suscitato anche Ungheria e Belgio.

“Invitato dall’Organizzatore dell’evento Gianluigi Pugnetti in qualità di Consigliere -ha commentato Andrea Regis- ho avuto il piacere di assistere a una due giorni di judo interessante. Dagli italiani tante medaglie e tante indicazioni per Club e Gruppi Sportivi su come continuare a lavorare. Lignano è una struttura che nel corso degli anni ha saputo svilupparsi e rappresenta ad oggi un’eccellenza in ambito Europeo per l’organizzazione di eventi. Abbiamo avuto modo di testare il programma JudoManager ed i feedback sono molto positivi per facilità di utilizzo e comprensione.

Tra 2 settimane, durante la Coppa Italia A2 lo ritesteremo in competizione Nazionale. Il nuovo programma informatico, insieme con altri progetti come quello degli Intercentri e del Progetto Sperimentale Arbitrale, ad esempio, sono alla base della linea di rinnovamento che la Federazione sta adottando”.

Nel PalaBellaItalia il tatami rimane sul parterre perché da domani fino mercoledì si terrà il training camp.

Giulia Giorgi, oro 48 kg: “È sempre bello salire sul tatami e divertirsi. Sono fiera di come ho affrontato la gara di oggi: incontro dopo incontro. Testa libera e cuore pieno. Un grazie speciale a Fabrizio, che oggi si è divertito insieme a me, e al maestro Marco Fantauzzo. Anche oggi la nostra Virtus c’è!”

Bright Maddaloni, oro 81 kg: “Sono contento di aver portato la medaglia d'oro a casa. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e il gruppo sportivo delle Fiamme Oro, in particolar modo il coach Enrico Parlati”.

Chiara Zuccaro, argento 57 kg: “Sono contenta della prestazione di oggi e di aver conquistato un’altra medaglia. Arrivare in finale non è mai facile... mi dispiace però non essere riuscita a vincere l’oro. Ringrazio come sempre la mia famiglia, il Banzai Cortina e Andrea Pastorelli per avermi seguita”.

Alessia Tortorici, bronzo 52 kg: “Sono felicissima di aver conquistato la mia prima medaglia ad un European Cup. Ringrazio i miei maestri Marco e Fabrizio Fantauzzo e tutta la famiglia della Virtus. Adesso continuerò a lavorare per migliorare e raggiungere i miei obiettivi”.

Tommaso Fava, bronzo 90 kg: “Sono contento del risultato di questa gara, ringrazio il Maestro Pierangelo Toniolo che mi ha seguito incontro dopo incontro. Continuerò ad impegnarmi con costanza e dedizione per raggiungere i miei obbiettivi”.

Jean Carletti, bronzo nei 100 kg: “Sono molto contento per la medaglia, spero che sia l'inizio di molte altre, ringrazio la Nippon Club Napoli per avermi seguito e aiutato a preparare questa gara, un ringraziamento grande lo devo Enrico Parlarti per avermi seguito in tutta gara dandomi il sostegno necessario per affrontare ogni incontro. Ringrazio tutta la mia palestra il judo Club Camerano per il supporto che mi dà, il mio allenatore Marco Montanari per avermi supportato in ogni incontro anche da remoto”.

Lorenzo Rossi, bronzo +100 kg: “Sono molto contento del risultato che ho ottenuto, anche se puntavo ad un altro colore di medaglia, spero sia un punto di partenza per altri risultati nelle prossime gare”.

Vito Zocco e Salvatore Ferro, capi-allenatori squadre junior: “Ancora una giornata da incorniciare per i nostri atleti che hanno conquistato nove medaglie, facendo salire il bottino totale a ben 15 medaglie. In campo maschile Maddaloni ha dominato nella sua categoria, che vedeva ai blocchi di partenza numerosi atleti di alto livello, confermando il suo valore a livello internazionale. Positive sono state le prove di Fava, Carletti, Rossi e Palumbo che hanno conquistato delle importanti medaglie. In campo femminile invece Giorgi ha fornito una grande prova conquistando il gradino più alto del podio al termine di una gara molto combattuta. Si conferma sul podio, dopo il bronzo di Coimbra anche Zuccaro fermata in finale dall'esperta olandese e, Toniolo e Tortorici che dopo una buona prova hanno conquistato una medaglia. Archiviate queste due giornate di gara, da domani prenderà il via il Training Camp dove saranno presenti numerose squadre straniere e una rappresentativa nazionale, ospite del comitato organizzatore al quale vanno i nostri ringraziamenti, composta da 15 atleti. Infine, è doveroso un ringraziamento ai nostri uffici federali ed in particolar modo a Chiara D'Ambrosio, che ci ha supportato e sopportato nell’organizzazione e gestione della numerosissima delegazione italiana”.

Risultati seconda giornata

48: 1. Giulia Giorgi (Ita), 2. Lea Beres (Fra), 3. Pauline Cuq (Fra) e Tereza Bodnarova (Cze)

52: 1. Rebeka Keller (Hun), 2. Larissa Sikinger (Aut), 3. Alessia Tortorici (Ita) e Nicole Stakhov (Ger)

57: 1.  Elin Henninger (Ned), 2. Chiara Zuccaro (Ita), 3. Martha Fawaz (Fra) e Veronica Toniolo (Ita)

81: 1. Bright Maddaloni Nosa (Ita), 2. Filip Ivanka (Cze), 3. Adam Kopecky (Cze) e Aurelien Bonferroni (Sui)

90: 1. Ilman Nesirkoyev (Bel), 2. Aslan Papoyan (Aut), 3. Tommaso Fava (Ita) e Ian Van Herk (Ned)

100: 1. Mathias Anglionin (Fra), 2. Benjamin Mataseje (Svk), 3. Jean Carletti (Ita) e Lukas Roswall (Swe)

+100: 1. Jules Blum (Ned), 2. Mathys Gomes Da Silva (Fra), 3. Lorenzo Rossi (Ita) e Andrea Palumbo (Ita)  

Altre News