Europei a Sofia, Boi infortunata cede il posto a Tavano e Mungai attende la visita

images/large/2022-EC_Sofia.jpg

Il collegiale per il campionato Europeo Senior, che è appena iniziato nel Centro Olimpico a Ostia, ha registrato proprio questa mattina un infortunio che ha reso necessaria la sostituzione dell’atleta infortunata, Miriam Boi, con un’altra atleta ed è stata scelta Asya Tavano.

Miriam Boi“Martedì scorso (ieri, ndr) purtroppo mi sono fratturata la clavicola -ha detto Miriam Boi- mi dispiace che sia accaduto a ridosso di un campionato d’Europa, ma nel nostro sport sono cose che succedono. Prendere questa decisione non è stato semplice, ma non potevo fare altrimenti, è soltanto un altro piccolo ostacolo da superare. Chi mi conosce sa che mi piacciono le sfide, quindi, sono pronta a tornare più forte di prima”.

Dal canto suo Francesco Bruyere, Capo Allenatore Senior Femminile, ha commentato così la sostituzione: “Asya è in continua crescita e dopo aver vinto i campionati italiani Junior e Assoluti nel 2021 quest’anno ha ottenuto due belle medaglie nelle European Cup di categoria conquistando l’oro a Lignano Sabbiadoro. Da gennaio, attraverso i raduni collegiali senior, interforze e in sinergia con il suo club di appartenenza Sport Team Udine, ha iniziato un nuovo percorso di perfezionamento tecnico e 20211219 ATavano 1fisico che sta portando ad ottimi risultati. Sono sicuro che pur avendo ancora un grande margine di miglioramento, questa partecipazione al campionato d’Europa Senior possa accrescere ulteriormente il suo bagaglio esperienziale in vista degli impegni futuri. La Direzione Tecnica sta lavorando con l’obiettivo unico di formare una squadra competitiva in ogni categoria di peso finalizzata alla qualificazione olimpica per Parigi 2024”.

“Questa convocazione per gli europei senior di Sofia era inaspettata! -ha detto infine Asya Tavano- Devo dire che tra il risultato di Lignano e questa convocazione sto vivendo una condizione di grande entusiasmo che mi dà una grande energia per prepararmi al meglio visto l’altissimo livello di questa gara! Ho lavorato molto in questi anni per arrivare fin qui, ma i miei obiettivi futuri puntano in alto quindi questo posso definirlo un inizio del mio percorso!”.

Per la conferma definitiva della squadra già annunciata lo scorso giovedì 14 aprile, bisogna attendere ancora domani mattina, quando Nicholas Mungai si sottoporrà alla visita medica relativa allo strappo muscolare patito ad Antalya.