Medaglie azzurre a Bielsko Biala con Tripepi e Sanpino

images/large/20220521_BielskoBiala-4.jpg

20220521 BielskoBiala 2Alberto Tripepi ha conquistato la medaglia d’argento nei 55 kg e Francesco Sanpino il bronzo nei 60 kg a Bielsko Biala, nell’European cadet Cup che ha portato in Polonia 469 atleti di 28 nazioni.

Quattro vittorie per il bravo torinese che ha superato nell’ordine Maksims Bulajevs (Lat), Franciszek Michalak (Pol), Danylo Kravchecnko (Ukr) ed in semifinale il collega azzurro Davide Errichiello, che si è poi classificato al quinto posto. L’ucraino Oleksand 20220521 BielskoBiala 3Martynchuk ha poi lasciato Alberto Tripepi al secondo posto con una pregiata medaglia d’argento.

Quattro vittorie anche per Francesco Sanpino, che ha superato Nazar Tsukanov (Ukr), Simas Polikevicius (Ltu), Davit Kareli (Geo) e, dopo la sconfitta in semifinale con l’altro georgiano Davit Kavlishvili, ha superato l’israeliano Oren Aharon.

“Gara molto impegnativa con quasi 500 atleti provenienti da 28 nazioni, Australia compresa -ha detto Roberto Borgis al seguito di Tripepi e non solo- Molti ovviamente gli atleti provenienti dall’est Europa in particolare ucraini e georgiani. Il livello è stato sicuramente molto alto con un grandissimo agonismo e dove gli italiani comunque hanno ben figurato con l’argento di Alberto Tripepi nei - 55 kg e di Francesco Sanpino bronzo nei -60 kg e molti atleti italiani a ridosso del podio”.

“Sono contento per questo risultato -ha detto Alberto Tripepi- anche se non ho portato a casa la medaglia del colore che speravo. Il duro lavoro sta iniziando a dare i suoi frutti e sono sicuro che ci saranno altri risultati di questo tipo. Un grazie speciale a tutte le persone che mi stanno vicino e che fanno parte della mia vita”.

“Una gara di alto livello che ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da Francia, Georgia ed Israele -ha detto Fabrizio Fantauzzo, coach di Sanpino- Ciccio (ndr Francesco) è salito sul tatami di Bielsko-Biala con la voglia di imporsi e di esprimere il suo Judo. La sua determinazione lo ha portato a conquistare una medaglia di bronzo importante in vista dei prossimi Campionati Europei di Porec”.

Matthew Paul Marastoni invece, unico italiano in gara a Malaga nell’European Cup junior, ha superato il primo turno nei 73 kg a spese dello spagnolo Angel Fernandez Sainz, ma è stato fermato al truno successivo dall’inglese Ethan Nairne e non è stato recuperato.

Altre News