Matteo Piras è d’argento anche nel Grand Prix a Zagabria

images/large/20220715_MPiras_GPZagreb-2.jpg

20220715 MPiras GPZagrebDopo la medaglia d’argento conquistata due settimane fa ai Giochi del Mediterraneo, il ventottenne Matteo Piras si è confermato anche nel Grand Prix a Zagabria realizzando un’altra gara eccellente che lo ha visto, anche in questo caso, al secondo posto dei 66 kg. Cinque vittorie ottenute sul turkmeno Hekim Agamammedov, sul francese Orlando Cazzorla, sullo spagnolo Alberto Gaitero martin, sul sudcoreano An Jaehong ed in semifinale sul romeno Lucian Bors Dumitrescu. A fermare Piras in finale è stato l’azero Yashar Najafov.

“Lo avevamo visto combattere alla grande ai Giochi del Mediterraneo due settimane fa -ha commentato il Team Manager Alessandro Comi, che lo ha seguito in gara- e oggi ha confermato di essere tornato. Matteo è un atleta ormai maturo che per il percorso che ha alle spalle, oggi è capace di salire sul tatami con grande tranquillità e concentrazione da vendere. La gara di oggi lo ha visto proprio così: a suo agio, consapevole ma soprattutto leggero, prima, dopo e durante la gara. Questa è la sua prima medaglia in un Grand Prix, il cui merito va a lui stesso e chi, con lui, non ha smesso di crederci”.

“Dopo il recente risultato ai Giochi del Mediterraneo di due settimane fa -ha detto Matteo Piras- sono molto contento della medaglia ottenuta oggi al Grand Prix di Zagabria che conferma il lavoro iniziato pochi mesi fa con la famiglia Toniolo e tutto il team dell'Akiyama Settimo. Questi sono i primi passi di un lungo percorso e di un sogno chiamato Parigi 2024! Ringrazio tutti coloro che mi stanno vicino ogni giorno e che credono in me, un particolare ringraziamento ad Alessandro Comi che oggi mi è stato vicino per tutta la gara. Essere è indispensabile per fare!”.

  • In gara oggi anche Sofia Petitto e Francesca Milani nei 48 kg, Francesca Giorda nei 52 kg, Veronica Toniolo e Giulia Caggiano nei 57 kg, Diego Rea nei 60 kg, domani invece saliranno sul tatami Manuel Lombardo e Luigi Centracchio nei 73 kg, Kenny Komi Bedel negli 81, Flavia Favorini e Nicolle D’Isanto nei 63 kg, Martina Esposito ed Irene Pedrotti nei 70 kg.

    Risultati 1^ giornata

    60: 1. Magzhan Shamshadin (Kaz), 2. Kim Won Jin (Kor), 3. Giorgi Sardalashvili (Geo) e Genki Koga (Jpn)

    66: 1. Yashar Najafov (Aze), 2. Matteo Piras (Ita), 3. Narmandakh Bayanmunkh (Mgl) e Ivo Verhorstert (Ned)

    48: 1. Wana Koga (Jpn), 2. Melanie Vieu (Fra), 3. Laura Martinez Abelenda (Esp) e Tugce Beder (Tur)

    52: 1. Uta Abe (Jpn), 2. Distria Krasniqi (Kos), 3. Gefen Primo (Isr) e Fabienne Kocher (Sui)

    57: 1. Christa Deguchi (Can), 2. Eteri Liparteliani (Geo), 3. Mina Libeer (Bel) e Ichinkhorloo Munkhtsedev (Mgl)

Altre News