L’European Cup Junior a Paks è d’argento con Tortorici e Accogli

images/large/20220717_Paks-Day_2_medals_3.jpg

20220717 Paks Day 2 medals“Giornata senza dubbio positiva qui a Paks grazie alle due finali per l'oro disputate da Tortorici nei kg 52 ed Accogli nei Kg 100. Tortorici ha confermato la sua competitività in campo internazionale conquistando un bellissimo argento al termine di una prova molto convincente ed Accogli, al rientro nelle competizioni dopo diverso tempo, ha dimostrato di essere sempre sul pezzo superando con sicurezza ben tre teste di serie nel tabellone per accedere alla finale per l'oro. Finale non disputata a causa di un piccolo risentimento muscolare durante la semifinale. Buone anche le prove fornite dal resto degli azzurri presenti che non sono però riusciti a raggiungere la zona podio. Si è conclusa dunque con un bilancio finale di tre medaglie la trasferta a Paks che, nonostante i numerosi problemi dovuti all'organizzazione locale nella logistica e nella sistemazione alberghiera, è stato comunque positiva per tutti gli atleti presenti. Prossimo appuntamento il Campionato del Mondo Junior che si svolgerà in Ecuador dal 10 al 14 agosto”.

È questo il commento soddisfatto dei tecnici azzurri Salvatore Ferro e Vito Zocco al termine della seconda giornata di gare dell’European Cup Junior disputata a Paks, in Ungheria, che ha registrato la partecipazione di 380 atleti da 34 nazioni ed al medagliere dell’Italia ha portato i secondi posti di Daniele Accogli nei 100 kg ed Alessia Tortorici nei 52 kg, il terzo posto di Tiziana Marini nei +78 kg, ma anche i quinti posti di Giuseppe De Tullio e Flavio Petruzzelli nei 66 kg.

“Dopo 10 mesi di stop sono contento di essere tornato in gara -ha detto Daniele Accogli- e di aver conquistato una medaglia. Contento in particolar modo della forma fisica con cui ho affrontato la gara oggi, grazie al costante supporto delle Fiamme Oro, che mi accompagna costantemente sotto ogni aspetto”.

“Sono davvero contenta della mia prestazione e di esser salita di nuovo sul podio -ha detto invece Alessia Tortorici- anche se rimane molto rammarico per la finale. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sempre sostenuta, i miei maestri Marco, Fabrizio Fantauzzo e tutta la mia famiglia della Virtus”.

Medaglie per l’Italia anche in Svizzera nell’European Cup Senior a Winterthur

A Winterthur in Svizzera duecentosei atleti di 24 nazioni hanno gareggiato nell’European Cup Senior cui hanno partecipato anche diciotto atleti italiani che hanno conquistato quattro medaglie con Tea Patri, seconda nei 57 kg, Salvatore D’Arco, secondo negli 81 kg, Alessia Tedeschi, terza nei 52 kg e Mario Petrosino, terzo nei 60 kg, mentre Giorgia Mancioppi nei 63 kg, Luca Caggiano e Francesco Cargnelutti nei 66 kg, Andres Felipe Moreno nei 100 kg e Lorenzo Turini nei +100 kg si sono classificati al quinto posto.

Altre News