Mondiale Veterani a Cracovia ed è subito doppio inno di Mameli con i toscani Cucini e Bani

images/large/20220908_Veterani_3.jpeg

Partenza lanciata per l’Italia a Cracovia, dove sono iniziati i campionati del mondo per veterani con la partecipazione di 859 atleti appartenenti a 60 nazioni e cinque azzurri sul podio iridato.

20220908 Veterani 1Due le medaglie d’oro degli azzurri in gara nella prima delle 4 giornate di gara con Gionni Cucini nei 66 kg e Stefano Bani nei 90 kg, due medaglie d’argento con Andrea Ricaldone (+100) e Giuliano Invernizzi (90) e una medaglia di bronzo con Franco Ghiringhelli (73), cui si aggiungono anche quattro quinti posti (Fabio Acerbi, 81; Giuliano Rossi, 66; Sergio Valli, 66; Giovanni Lucantoni, 73).

Questo il primo report dello staff Master: “La prima giornata di gara dei Mondiali Veterani di Cracovia vede già l’Italia protagonista nelle categorie veterane per eccellenza, con due medaglie d’oro al collo degli atleti toscani Gionni Cucini 66 kg M8 e Stefano Bani 90 kg M8, i due argenti di Andrea Ricaldone +100 kg M7 e Giuliano Invernizzi 90 kg M9, il bronzo di Franco Ghiringhelli 73 kg M7.

Gionni Cucini non ha rivali e mette a segno 3 incontri vinti per ippon, con un bellissimo passaggio a terra in finale che gli permette di passare dall’osae komi alla leva della vittoria.20220908 Veterani 2

Anche Stefano Bani vince 3 incontri tutti per ippon con la sua impassibile determinazione, aggiudicandosi la finale senza lasciare scampo all’avversario.

Ottima prova per Giuliano Invernizzi, che conquista l’argento combattendo generosamente, e per Andrea Ricaldone, che sbaraglia per ippon in pochissimi secondi tutti gli avversari, per cedere in finale solo al gigante olandese.

Medaglia numero 26 per Franco Ghiringhelli, che dimostra come di consueto il suo valore tecnico e tattico mettendo al collo la medaglia di bronzo.

Buone prove anche per il quarto posto di Cristiano Masella 60 kg M7, i quinti posti di Fabio Acerbi 81 kg M7, Giovanni Lucantoni 73 kg M8, Giuliano Rossi e Sergio Valli 66 kg M8, mentre Valerio Romeo è settimo negli 81 kg M6.

Partecipano alla competizione anche Girolamo Altamore, Amelio di Nitto, Arturo Esposito, Marco Gigli, Nicolino Scafetta, Dino Sotto Corona.

Al termine della giornata l’Italia guidata da Giuseppe Macri e Manuela Tadini è quinta con 2 ori, 2 argenti, 1 bronzo, 1 quarto posto, 4 quinti posti e un settimo”.

Altre News