Sorelle Avanzato quinte! A Praga l’Italia inizia senza medaglie

images/large/Carlos-Ferreira-European-Judo-Championships-Juniors-Prague-2022-2022-244844.jpg

Due quinti ed un settimo posto per l’Italia Juniores nella prima giornata dei campionati d’Europa U21 iniziati oggi nella UNYP Arena a Praga.

Giornata poco fortunata, ma certamente non negativa per i sette azzurri in gara oggi, Manuel Parlati (60), Valerio Accogli (66), Asia Avanzato, Giulia Giorgi (48), Alessia Tortorici (52), Carlotta Avanzato, Chiara Zuccaro (57).

“Oggi chiudiamo la prima giornata di gara con due quinti posti che a mio avviso ci vanno stretti -ha commentato infatti il tecnico azzurro Salvatore Ferro- le due sorelle Avanzato, infatti, dopo essere arrivate in semifinale non sono riuscite ad esprimere tutto il loro potenziale, per il resto della squadra tutti hanno fatto un’ottima prestazione, da evidenziare quella di Chiara Zuccaro, che si piazzata al settimo posto”.

Una vittoria nei 48 kg per Giulia Giorgi ed una nei 52 kg per Alessia Tortorici, mentre le sorelle Asia e Carlotta Avanzato hanno guadagnato le rispettive semifinali con due e tre vittorie ciascuna. Due vittorie anche per Chiara Zuccaro prima di essere fermata ai quarti.

“La gara non è andata come volevo -ha detto Asia Avanzato- mi sentivo bene fisicamente e ho dato il massimo ad ogni incontro. Purtroppo, però non sono riuscita ad ottenere il risultato che desideravo e mi sono dovuta fermare ad un passo dal podio. Ma anche queste esperienze aiutano a crescere quindi si ricomincia da qui, testa bassa e si continua a lavorare”.

Carlos Ferreira European Judo Championships Juniors Prague 2022 2022 244908“Oggi è stata una giornata molto impegnativa -ha detto invece Carlotta Avanzato- ho dato tutto come sempre ma la gara non è andata come speravo. Ho incontrato tutte avversarie abbastanza ostiche, mi dispiace molto per la semifinale perché l’incontro stava andando bene ma per una distrazione a terra ho perso.  Oggi mi sentivo all’altezza di una finale ai campionati d’Europa, ma mi sono dovuta accontentare di andarmela a giocare per il bronzo. Purtroppo, però mi sono fermata ai piedi del podio. Sicuramente ci sono molti errori da correggere e ancora molta esperienza da fare. Come faccio ogni giorno continuo a lavorare a testa bassa in vista dei prossimi obiettivi”.

Domani, venerdì 16, quattro categorie in gara (F -63 kg, -70 kg; M -73 kg, -81 kg) e cinque gli azzurri sul tatami: Agnese Zucco, Sara Lisciani (63), Luigi Centracchio, Vincenzo Pelligra (73), Bright Maddaloni Nosa (81).

Classifiche prima giornata

48: 1. Merve Azak (Tur), 2. Sila Ersin (Tur), Pauline Cuq (Fra) e Lea Beres (Fra), 5. Asia Avanzato (Ita)

52: 1. Pihla Salonen (Fin), 2. Chloe Devictor (Fra), 3. Alya De Carvalho (Fra) 3 Marina Castello Diez (Esp)

57: 1. Julie Beurskens (Ned), 2. Marta Garcia Martin (Esp), 3. Verena Hiden (Aut) e Ozlem Yildiz (Tur), 5. Carlotta Avanzato (Ita), 7. Chiara Zuccaro (Ita)

60: 1. Ksawery Ignasiak (Pol), 2. Turan Bayramov (Aze), 3. Yam Wolczak (Isr) e Nazar Viskov (Ukr)

66: 1. Muhammed Demirel (Tur), 2. Aleko Kasradze (Geo), 3. Ioan Dzitac (Rou) e Ibrahim Demirel (Tur)

Altre News