Giacomo Gamba ai piedi del podio nel Grand Slam a Baku

images/large/GS_J1002-1667663456-1667663456.JPG

2KUL 5105 1667648872 1667648872Giacomo Gamba si è classificato al quinto posto degli 81 kg nel Grand Slam a Baku e così, dopo Ulaanbaatar ed Abu Dhabi, ha realizzato una progressione significativa approdando alla semifinale con tre vittorie sull’azero Hajiev, il georgiano Sherazadishvili ed il polacco Drzymal. Superato in semifinale dal belga Matthias Casse, Giacomo Gamba è stato superato anche nella finale per il bronzo dal ceceno che gareggia per la bandiera del Bahrain Askerbii Gerbekov.

Il quinto posto di Gamba purtroppo è stato il risultato migliore della seconda giornata a Baku, dato che Manuel Lombardo si è dovuto accontentare di un settimo posto nei 73 kg, ottenuto con le vittorie sul mongolo Lavjargal e sul tedesco Wandtke cui sono seguite le sconfitte dall’uzbeco Yuldoshev e, nei recuperi, dal georgiano Shavadatuashvili.

Sfortunata la gara di Giovanni Esposito (73) che nell’incontro con il turco Demirel si è procurato una lussazione al gomito, mentre Antonio Esposito (81) ha superato il sudafricano Alhajri per immobilizzazione ed è stato poi eliminato dal georgiano Akhalkatsi. Una vittoria anche per Sara Lisciani (63) con Laura Vazquez Fernandez (Esp) e per Martina Esposito (70) con Aghayeva (Aze), successivamente fermate da Iva Oberan (Cro) e Elvismar Rodriguez (Ven). Subito fuori invece Irene Pedrotti (70), eliminata dal tomoe nage di Lara Cvjetko (Cro).

"Non possiamo dire che la giornata sia andata secondo le aspettative -ha commentato Raffaele Parlati, capoallenatore maschile- avevamo sul tatami atleti di altissimo valore ma non sempre le cose girano al meglio. Il migliore in gara è stato Giacomo che oggi ha disputato la sua prima finale in un Grand Slam: la medaglia non è arrivata nonostante abbia dato molto… per lui si tratta solo di prendere le misure con questo livello e avrà modo di mostrare quanto vale. Per gli altri ragazzi in gara, la giornata va presa per quella che è stata: alcuni incontri interpretati in modo non ottimale, qualche decisione arbitrale discutibile, un piccolo infortunio per Giovanni…. oggi voltiamo pagina con consapevolezza e pensiamo alla giornata di domani".

Domani terza giornata con sette azzurri in gara: Alice Bellandi, Giorgia Stangherlin (78), Asya Tavano (+78), Nicholas Mungai, Christian Parlati (90), Gennaro Pirelli (100), Lorenzo Agro Sylvain (+100).

Classifiche seconda giornata

73: 1. Hidayat Heydarov (Aze), 2. Arthur Margelidon (Can), 3. Abdul Malik Umayev (Bel) e Lasha Shavdatuashvili (Geo), 7. Manuel Lombardo (Ita)

81: 1. Saeid Mollaei (AZe), 2. Matthias Casse (Bel), 3. Askerbii Gerbekov (Brn) e Attila Ungvari (Hun), 5. Giacomo Gamba (Ita)

63: 1. Inbal Shemseh (Isr), 2. Geke Van Den Berg (Ned), 3. Andreja Leski (Slo) e Utana Terada (Jpn)

70: 1. Sanne Van Dijke (Ned), 2. Gabriella Willems (Bel), 3. Michaela Polleres (Aut) e Elvismar Rodriguez (Ven)

Altre News