A Siena arriva il Grand… Kata e Policoro chiude il Grand Prix U18-U21

images/large/20210605_BNibbi.jpg

20221113 Mem B NibbiDomenica 13 novembre a Siena è in programma la Coppa Italia e il Torneo delle Regioni, ultima gara del circuito Nazionale Kata 2022. Quasi 60 le coppie iscritte rendono questa prova la più partecipata della stagione.

È un ritorno, dunque, per il Torneo delle Regioni che disputò l’ultima edizione prima della pandemia nel 2019. Al termine di questo appuntamento si compilerà la classifica definitiva del Grand Prix A1 e A2, ed il Tour Kata Junior che promuoverà in A1 2023 le prime tre coppie della A2. La soddisfazione per una partecipazione così nutrita è consolidata anche da un numero importante di coppie alla prima esperienza.

La Commissione Nazionale rivolge un sentito ringraziamento agli organizzatori per l'impegno profuso ed è convintamente partecipe nell’onorare la memoria del Maestro Bruno Nibbi, figura di riferimento per il Judo toscano e nazionale.

In considerazione all’affluenza di coppie provenienti da tutta Italia la gara si prospetta interessante e di un alto profilo tecnico. Due le competizioni in programma cui parteciperanno 59 coppie, superando la partecipazione delle precedenti tappe di Grand Prix nazionale 2022.

“Questa Coppa Italia è intitolata alla memoria del Maestro Benemerito Bruno Nibbi -è il commento da parte del comitato organizzatore- padre del judo a Siena e personaggio di spicco a livello regionale e nazionale, nonché promotore di tutte le sfaccettature del Judo, dai più piccoli agli atleti di altissimo livello, organizzando per 25 anni il famoso Torneo Città del Paio, che ha portato sul tatami senese atleti di grandissimo spessore. Ma il Maestro Nibbi aveva lavorato con dedizione a livello regionale anche sul kata per un continuo sviluppo organizzando stage e oltre 10 edizioni di una gara a squadre. Durante la manifestazione ci sarà un momento per ricordare la figura di Bruno Nibbi e tutto ciò che ha dato al judo toscano e non solo”.

Le due manifestazioni rientrano in un programma di eventi che, nel fine settimana, comporranno i festeggiamenti per i 50 anni della sezione judo del Cus Siena.

-> GRAND PRIX LUCANIA, quarta ed ultima tappa del circuito Cadetti e Juniores

Il sabato si terranno una gara per preagonisti ed un seminario sull’antidoping condotto da Rosetta Pleimes, mentre la domenica dopo Coppa Italia e Torneo delle Regioni si terrà una gara di kata per under 14.

Il Grand Prix Lucania, in programma a Policoro sabato e domenica prossimi, ha superato il tetto dei trecento atleti iscritti per le gare che sono riservate alle classi cadetti e juniores chiamate a disputare la quarta ed ultima prova del circuito.

“Policoro è stata la patria di Pitagora -è una delle curiosità raccontate dal comitato organizzatore- ma appartiene anche alle origini dello sport nella parte italiana della Magna Grecia, che fanno riferimento appunto all’area circoscritta fra Policoro, Crotone e Taranto. È qui che gli sport di combattimento come lotta, pancrazio e pugilato hanno trovato un terreno accogliente, basti pensare che il palasport di Policoro è stato denominato PalaErcole, facendo riferimento esplicito alle origini della Magna Grecia”.

Altre News