Immenso Gennaro Pirelli, l’oro di Napoli al Tokyo Grand Slam

images/large/20221204_GPirelli_6.jpeg

20221204 GPirelli 3Un immenso Gennaro Pirelli ha conquistato la medaglia d’oro dei 100 kg nel Tokyo Metropolitan Gymnasium nella seconda e conclusiva giornata del Grand Slam. Con un percorso straordinario il ventiduenne napoletano, dopo la vittoria per immobilizzazione sul maltese Isaac Bezzina, ha eliminato il campione olimpico uscente, il giapponese Aaron Wolf, letteralmente incapace di trovare una soluzione alle prese ed agli anticipi del lucidissimo Pirelli.

Una soluzione che è risultata impossibile da trovare anche per Asley Gonzalez, cubano trentatreenne che dall’anno scorso gareggia nei 100 kg per la Romania dopo aver vinto nei 90 kg (fra l’altro) un titolo mondiale (2013) ed un argento olimpico (2012).

Instancabile ed inesauribile, Gennaro Pirelli ha sempre ha avuto la meglio nella lotta sulle prese, ha sempre portato l’attacco in anticipo riuscendo anche in questo caso ad ipnotizzare l’avversario.

Enrico Bergamelli, dal canto suo, è stato fermato al primo turno dei 100 kg dal sudcoreano Jonghoon Won.

Capolavoro quindi, quello realizzato in finale su Kentaro Iida, che si è presentato sicuro d’aver capito chi si trovasse di fronte, evidenziando quanto gli attacchi di Gennaro lo lasciassero indifferente. Ma più il tempo scorreva e meno Iida appareva così sicuro di trovare un modo per vincere quell’incontro e la terza sanzione è arrivata dopo 7 minuti e 52 secondi di golden score.

Gennaro Pirelli ha conquistato dunque il primo posto nel Grand Slam più difficile, quello in cui il Giappone schiera quattro atleti per categoria. Di giapponesi, oggi, ne ha sconfitti tre e con i mille punti guadagnati è salito al 23° posto nella classifica mondiale dei 100 kg, categoria che ha abbracciato soltanto pochi mesi fa.

“Sono venuto qui assieme ad Enrico (Parlati, ndr) che ringrazio per avermi accompagnato e seguito, per prendermi il biglietto per il Masters a Gerusalemme. -ha detto Gennaro Pirelli appena sceso dal podio- Devo dire che oggi stavo molto bene e l’ho dimostrato, combattere con tre giapponesi non è stato facile, ma con il cuore e con la testa ce l’ho fatta. Ringrazio il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, la Nippon e tutti quelli che mi hanno seguito da casa”.

“Non credo ci siano tante parole per descrivere la giornata di oggi -ha detto il coach Enrico Parlati- Genny arriva qui in Giappone e mette in riga tutti i giapponesi, campione olimpico compreso . Da allenatore venire qui e tornare a casa con un oro ha un gusto particolare”. 20221204 GPirelli 8

Le classifiche della seconda giornata

20221204 GPirelli 460: 1. Jeon Seungbeom (Kor), 2. Hayato Kondo (Jpn), 3. Lee Harim (Kor) e Genki Koga (Jpn)

66: 1. Joshiro Maruyama (Jpn), 2. Shinsei Hattori (Jpn), 3. Maxime Gobert (Fra) e Baskhuu Yondonperenlei (Mgl)

100: 1. Gennaro Pirelli (Ita), 2. Kentaro Iida (Jpn), 3. Kaito Green (Jpn) e Kotaro Ueoka (Jpn)

+100: 1. Hyoga Ota (Jpn), 2. Kokoro Kageura (Jpn), 3. Hisayoshi Harasawa (Jpn) e Galymzhan Krikbay (Kaz)

48: 1. Kano Kiyaki (Jpn), 2. Rina Tatsukawa (Jpn), 3. Wakana Koga (Jpn) e Natsumi Tsunoda (Jpn)

52: 1. Uta Abe (Jpn), 2. Ai Shishime (Jpn), 3. Kisumi Omori (Jpn) e Sosorbaram Lkhagvasuren (Mgl)

78: 1. Rika Takayama (Jpn), 2. Shori Hamada (Jpn), 3. Mami Umeki (Jpn) e Natascha Ausma (Ned)

+78: 1. Akira Sone (Jpn), 2. Maya Akiba (Jpn), 3. Hayun Kim (KOr) e Lea Fontaine (Fra)

Altre News