Assoluti maschili nel PalaDuecento, Fiamme Gialle prime ma tre ori sono “civili”

images/large/campionato_assoluti_judo_premiazioni_6_1_20221211_1456302086.jpg

La prima giornata del campionato italiano assoluto si è conclusa nel PalaDuecento a Settimo Torinese con la Fiamme Gialle a svettare in cima alla classifica per società davanti ai Carabinieri, ma la sorpresa è arrivata soprattutto dai tre titoli su sette che sono stati conquistati dagli atleti “civili” con Simone Aversa e Marco Valerio Feliziani del Banzai Cortina Roma, società terza classificata e Jean Carletti del Judo Camerano di Marco Montanari. Un equilibrio che ha trovato anche degli eccellenti protagonisti nel giovanissimo Francesco Sampino della Judo Virtus, bronzo nei 60 kg, Federico Ninfo dell’Isao Okano Club, argento nei 66 kg, Andrea Spicuglia dell’Accademia Torino, bronzo nei 73 kg, Gaetano Palumbo della Star Judo Club, bronzo negli 81 kg, ben sei sui podii di 90 (Matteo Rovegno del Pro Recco Judo, Mattia Gallina dell’Akiyama Settimo ed Owusu Henry Owusu Asare del Kyu Shin Do Kai Parma) e 100 kg (oltre Jean Carletti, Davide Pozzi dell’Akiyama Settimo ed Alessandro Regonesi dell’Isao Okano Club) e due su quello dei +100 kg (Mohammed Lahboub del Fenati Spilimbergo e Kwadjo Anani Sansei del Le Sorgive Mantova). Domenica seconda giornata con le donne più forti d’Italia sul tatami del PalaDuecento.

campionato assoluti judo premiazioni 1 20221211 1250663813Risultati e commenti dei vincitori

60: 1. Simone Aversa (Banzai Cortina), 2. Andrea Carlino (Esercito), 3. Diego Rea (Fiamme Azzurre) e Francesco Sampino (Judo Virtus)

“Sono davvero contento per questa vittoria – ha detto Simone Aversa- è stata una giornata veramente dura perché non ho passato nemmeno il primo turno da signore perché ho dovuto fare il primo incontro per entrare in poule. Ogni incontro si è rivelato davvero duro, ogni avversario era tosto da affrontare ma alla fine con il duro lavoro e la perseveranza sono riuscito ad arrivare in finale. Ringrazio tutti quelli che mi stanno vicini, soprattutto la mia famiglia, ma questa vittoria la voglio dedicare anche un po’ a me stesso perché ogni giorno lavoro duro, fatico e faccio dei sacrifici per questi momenti davvero belli”.

66: 1. Marco Valerio Feliziani (Banzai Cortina), 2. Federico Ninfo (Isao Okano Club), 3. Biagio D’Angelo (Fiamme Oro) e Luca Caggiano (Carabinieri)

“Oggi è andata bene -ha detto il neo campione italiano dei 66 kg, Marco Feliziani- mi sono fatto un bel regalo di compleanno e dedico questa medaglia d’oro alla mia famiglia, al Banzai Cortina, ai miei genitori che mi seguono da casa, mio padre soprattutto ed alla mia ragazza”.

73: 1. Edoardo Mella (Esercito), 2. Gabriele Sulli (Fiamme Gialle), 3. Andrea Spicuglia (Accademia Torino) e Matteo Medves (Fiamme Oro) campionato assoluti judo premiazioni 2 1 20221211 1973499431

“Sono molto per questo risultato perché è una grande soddisfazione conquistare il titolo di campione assoluto -è stato il commento di Edoardo Mella- soprattutto quello dei 73 kg. Ringrazio il centro sportivo dell’Esercito che mio sostiene sempre, la mia famiglia, il mio allenatore Pierangelo e Massimo Toniolo, e tutti i ragazzi che mi hanno aiutato ad allenarmi. Ringrazio anche la famiglia della mia fidanzata e la mia fidanzata. La gara è stata difficile, anche perché la 73 kg è una categoria clou, ma mi sono sentito bene fin dall’inizio, sono rimasto calmo per tutta la gara, finale compresa quando sono andato sotto di wazari e poi sono riuscito a rimontare la situazione e vincere l’incontro”.  

81: 1. Leonardo Casaglia (Carabinieri), 2. Tiziano Falcone (Fiamme Gialle), 3. Gaetano Palumbo (Star Judo Club) e Andrea Gismondo (Fiamme Gialle)

“Dopo un periodo difficile è arrivata finalmente una vittoria che mancava da troppi anni -ha detto Leonardo Casaglia- ero entrato in un tunnel negativo e prima con la gara in Australia e con quella di oggi posso dire di esserne uscito. Ringrazio il centro sportivo Carabinieri, il Comandante Maresciallo Luigi Guido e tutte le persone che mi sono state vicine.

campionato assoluti judo premiazioni 4 1 20221211 188439576590: 1. Lorenzo Rigano (Fiamme Gialle), 2. Matteo Rovegno (Pro Recco Judo), 3. Mattia Gallina (Akiyama Settimo) e Owusu Henry Owusu Asare (Kyu Shin Do Kai Parma)

“Per la seconda volta ho conquistato il titolo italiano assoluto -ha detto Lorenzo Rigano- e voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine, il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e chi purtroppo non è potuto venire qui, ma da casa mi ha seguito”.  

100: 1. Jean Carletti (Judo Club Camerano), 2. Francesco Basso (Carabinieri), 3. Davide Pozzi (Akiyama Settimo) e Alessandro Regonesi (Isao Okano Club)

“Sono contento di questa medaglia -ha detto Jean Carletti- ho lavorato tanto e sono contento che finalmente sia arrivata. Volevo fare un ringraziamento speciale al mio maestro Marco Montanari che mi ha accompagnato in quest’avventura e speriamo che sia l’inizio di tantissime altre medaglie”.

+100: 1. Lorenzo Agro Sylvain (Carabinieri), 2. Lorenzo Turini (Fiamme Gialle), 3. Mohammed Lahboub (Fenati Spilimbergo) e Kwadjo Anani Sansei (Le Sorgive Mantova)

“Sono felice del risultato ottenuto -ha detto Lorenzo Agro Sylvain- perché questa medaglia mi serviva dopo alcune gare che non sono andate nella direzione giusta. Ci tengo a ringraziare soprattutto il gruppo sportivo Carabinieri ed il Kìyu Shin Do Kai parma che mi hanno sostenuto durante tutta la competizione, specialmente Giovanni Carollo che mi ha seguito alla mia sedia”.

-> RISULTATI E CLASSIFICHE

-> CLASSIFICA SOCIETA'

(con la collaborazione di FIJLKAM Piemonte)

Altre News