L’Akiyama ha festeggiato l’Assoluto nel PalaDuecento con il primato femminile

images/large/Assoluti_F_48_copia.jpeg

L’Akiyama Settimo Torinese ha voluto mettere il marchio su questo primo campionato italiano assoluto di judo disputato nel Palasport dedicato alla duecentesima medaglia d’oro dello sport italiano, quella vinta da Fabio Basile che, a sua volta, ha celebrato l’evento con la sua presenza.  Ed il marchio Akiyama si è impresso attraverso la vittoria della classifica femminile, ottenuta nettamente nonostante nessuno tricolore sia andato ad atlete del team piemontese. Doppietta d’oro invece l’hanno messa a segno sia il Centro Sportivo Carabinieri con Capanni e Geri che il Dojo Equipe Bologna con Pedrotti e Vuk, mentre il Fitness Club Nuova Florida ha presentato due atlete, Avanzato e Ritieni, nella finale per l’oro dei 48 kg esattamente come hanno fatto le Fiamme Gialle nei 52 kg con Perna e Giorda. È stata doppietta, anche se di bronzo, quella messa a segno dai siciliani della Judo Virtus che al terzo posto dei 48 kg hanno potuto applaudire sia Mazzola che Giorgi.

Assoluti F 52Risultati e commenti delle vincitrici Assoluti F 57

48: 1. Asia Avanzato (Nuova Florida), 2. Alessia Ritieni (Nuova Florida), 3. Sofia Mazzola (Judo Virtus) e Giulia Giorgi (Judo Virtus)

Asia Avanzato: “Sono contentissima di com’è andata questa gara, sono venuta qui con l’obiettivo di vincere e ci sono riuscita. Dedico questa medaglia alla mia famiglia, alla mia palestra il Fitness Club Nuova Florida ed in particolare a Enzo D’Arco che mi è stato tanto vicino in questo periodo”.

52: 1. Kenya Perma (Fiamme Gialle), 2. Francesca Giorda (Fiamme Gialle), 3. Martina Castagnola (Esercito) e Ilaria Finestrone (Team Iacovazzi)

Kenya Perna: “Voglio ringraziare le Fiamme Gialle, Antonio Ciano e sono orgogliosa di aver preso questa medaglia, perché stato un anno davvero duro. Ho passato momenti bruttissimi, quindi sono molto contenta”.

57: 1. Thauany David Capanni Dias (Carabinieri), 2. Giulia Caggiano (Fiamme Oro), 3. Tea Patri (Pro Recco Judo) e Savita Russo (Koizumi Scicli)

Thauany David Capanni Dias: “Sono rimasta concentrata dall’inizio alla fine e così ho fatto una bella gara ed è stato bello perché ho sentito di essere riuscita a dare tutto il mio 100%. Voglio ringraziare il centro sportivo Carabinieri, che è il mio gruppo e mi è stato vicino ed anche la mia famiglia che mi ha sostenuto. Li ho sentiti sempre vicini, come ogni volta e mi fanno sentire a casa, una cosa che mi fa stare bene. Sono troppo felice perché è la prima volta che vinco gli Assoluti ed iniziare così dopo essere entrata nel gruppo dei Carabinieri è bello, un grande passo”.

63: 1. Flavia Favorini (Fiamme Azzurre), 2. Antonietta Palumbo (Star Judo Club), 3. Carola Paissoni (Esercito) e Nicolle Disanto (Fiamme Azzurre)

Flavia Favorini: “Sono soddisfatta di com’è andata questa gara, ho pensato un incontro alla volta e voglio ringraziare innanzitutto il mio gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, che mi dà l’opportunità di allenarmi giorno per giorno e rincorrere i miei obiettivi, la palestra dove mi alleno il Banzai Cortina Roma ed infine voglio dedicare questa medaglia a mia mamma che si è operata da poco”.

70: 1. Irene Pedrotti (Dojo Equipe), 2. Cecilia Betemps (Akiyama Settimo), 3.  Raffaella Lelia Ciano (Nuova Florida) e Anna Righetti (Akiyama Settimo)

Assoluti F 63Irene Pedrotti: “Oggi è stata una giornata fantastica, sono contenta di questo risultato che aspettavo da un po’, soprattutto perché l’anno scorso non sono riuscita a partecipare. Ringrazio la mia famiglia che mi sostiene tutti giorni, la mia palestra, Ale e Fra Bruyere Assoluti F 70che da mesi mi stanno allenando e sostenendo, il Dojo Equipe che ha fatto un bel lavoro fino ad ora”.

78: 1. Betty Vuk (Dojo Equipe), 2. Linda Politi (Carabinieri), 3. Carolina Mengucci (Banzai Cortina) e Irene Caleo (Akiyama Settimo)

Betty Vuk: “Sono emozionatissima per oggi! È stata una giornata da incorniciare, un incontro vinto dopo l’altro sempre con punteggio e mai con sanzioni. Speriamo ci siano tantissime altre cose che mi aspettano là fuori. Sono veramente molto contenta”.

+78: 1. Eleonora Geri (Carabinieri), 2. Eleonora Ghetti (Judo Mestre 2001), 3. Valentina Miele (Banzai Cortina) e Erica Simonetti (Akiyama Settimo)

Eleonora Geri: “Allora, ringrazio i miei compagni di squadra, il centro sportivo Carabinieri, i miei allenatori, la mia mental coach, il mio preparatore, la mia famiglia e le mie amiche che mi seguono sempre”.

-> RISULTATI COMPLETI

-> Realizzato in collaborazione con FIJLKAM Piemonte  Assoluti F 78

 

 

Assoluti F 78

Altre News