In 17 a Gerusalemme! Mai così tanti azzurri al #JudoMasters

images/large/20221216_Masters.jpg

Domenica la numerosa delegazione italiana parte alla volta di Gerusalemme per il #JudoMasters che, da martedì 20 a giovedì 22, metterà a confronto i migliori judoka al mondo del momento.

Sono 387 gli atleti (204 uomini e 183 donne) che hanno meritato il privilegio di combattere nel torneo che assegna un punteggio soltanto di poco inferiore a quello dei campionati del mondo e, a differenza dalla rassegna iridata, esclude a priori l’ipotesi ‘sorteggio favorevole’. 20221216 Masters 2

Ben diciannove azzurri hanno conquistato il diritto a ricevere questo invito speciale, ma con la rinuncia di Giulia Carna (52) e Fabio Basile (73) sono diciassette quelli che saliranno sui tatami nella Pais Arena Jerusalem.

Si tratta di Assunta Scutto, Francesca Milani (48), Odette Giuffrida (52), Veronica Toniolo (57), Martina Esposito (70), Alice Bellandi, Giorgia Stangherlin (78), Asya Tavano (+78), Angelo Pantano (60), Elios Manzi, Matteo Piras (66), Giovanni Esposito, Manuel Lombardo (73), Antonio Esposito (81), Nichola Mungai, Christian Parlati (90), Gennaro Pirelli (100). A seguirli in quest’occasione lo staff tecnico praticamente al completo, con il direttore tecnico Laura Di Toma, i due capoallenatore Francesco Bruyere (donne) e Raffaele Parlati (uomini), quindi Corrado Bongiorno, Alessandro Comi, Raffaele Toniolo.

20220910 Riccione LDiToma“Master 36 ultima gara dell’anno -è il commento del DTN Laura Di Toma- la più prestigiosa e importante, oltre ad essere valida per la qualificazione Olimpica. Ben 19 atleti italiani qualificati per questa competizione. Carnà e Basile non parteciperanno. Mai così tanti atleti italiani qualificati nei primi 36 al mondo nelle diverse categorie. Non dimentichiamo però che la strada per le Olimpiadi è ancora lunga e difficile”.

“È stato un anno intenso, fantastico e pieno di successi -ha commentato Francesco Bruyere- in cui le nostre atlete a suon di medaglie si sono guadagnate un posto di prestigio in questa gara spettacolare. Le ragazze stanno bene fisicamente e tecnicamente sono cresciute molto, ma chiaramente la stanchezza accumulata a livello mentale durante l’anno si fa sentire. Questo è il momento di essere uniti e di trarre forza dai compagni, è una squadra davvero forte e competitiva in tutte le categorie rappresentate che deve trascinarsi a vicenda verso il successo; noi puntiamo sempre al massimo risultato e chiediamo ai nostri atleti un ultimo sforzo che ci regali l’ultima grande emozione dell’anno”.

“Il Master di Gerusalemme chiude un anno da incorniciare per il Judo maschile italiano -ha detto infine Raffaele “Lello” Parlati- per la prima volta riusciamo a portare nei top 36 tanti atleti e già questo credo sia un risultato importante. Ricordo che quando, ad inizio anno, dicevo che l'obiettivo del 2022 era portare al master 10 ragazzi sembrava essere una cosa impossibile. Ed invece ci siamo riusciti e sono sicuro che a Gerusalemme i ragazzi saranno protagonisti”.

Questo il programma

Giovedì 20: F -48, -52, -57 kg; M -60, -66 kg

Venerdì 21: F -63, -70 kg; M -73, -81 kg

Sabato 22: F -78, +78 kg; M -90, -100, +100 kg

Altre News