Report azzurro dal Giappone

images/large/20230115-ITA_Giappone_3.jpeg

20230115 ITA Giappone 1La squadra olimpica del judo azzurro sta sostenendo, da una settimana, un periodo di preparazione ed allenamento in Giappone ed a Raffaele Parlati e Francesco Bruyere, rispettivamente capoallenatore maschile e femminile, abbiamo chiesto un resoconto su come stanno andando le cose sui tatami per i nostri campioni.

“Per la squadra maschile il periodo di training procede al meglio -ha detto Raffaele Parlati- la Kokushikan University è tra le migliori del Giappone sia per qualità che per quantità e questi primi giorni lo hanno confermato. Avere sul tatami oltre 100 ragazzi di buon livello che fanno randori con innegabili doti tecniche non è roba da tutti i giorni e ne stiamo approfittando positivamente… tra questi non mancano atleti di primo piano a livello internazionale e questo da ancora più valore ad un contesto di per sé unico. Vogliamo che l’esperienza sia completa e varia e stiamo programmando alcune giornate fuori sede tra il Kodokan, la Nottaidai University e il famoso dojo dei più grandi campioni della Park24”.

“Questo è sempre un posto magico per noi judoka -ha detto invece Francesco Bruyere- molto suggestivo e con un’ospitalità fuori dal comune. Le ragazze stanno molto bene, si sono da subito ambientate al meglio: le veterane fanno da guida alla più giovani e tutte lavorano in maniera ottimale. Devo dire che ci è mancato molto il Giappone in questi anni a causa dell’impossibilità di poter viaggiare dovuta alla pandemia e ora che siamo riusciti a tornare ne siamo entusiasti. La qualità e il numero di atleti con cui confrontarsi è sempre impressionante, si respira un’aria positiva e si trovano tantissimi spunti di crescita sportiva e personale, è davvero un viaggio che tutti i Judoka dovrebbero fare molto spesso”.

- Come avete accolto queste nominations azzurre per gli IJF Awards?

In questi giorni abbiamo appreso della Nomination in coppia del Maestro Parlati e me agli IJF Awards 2022 -ha risposto Francesco Bruyere- sono enormemente onorato e grato all’IJF per questa indicazione che sinceramente non mi aspettavo. L’Italia nel 2022 è stata spettacolare, sono stati ottenuti risultati straordinari, battuto molti record, ma se siamo in questa nomination è grazie a tutto il movimento italiano, atleti, club e famiglie che ci credono, lavorano e si sacrificano ogni giorno. Essere stati nominati è già di per se una vittoria, ma i nostri atleti ci hanno abituato bene e vincere per tutti sarebbe un sogno. Forza Italia!”.

“La notizia della nomination di Raffaele Parlati e Francesco Bruyere ci ha raggiunto mentre partivamo per il Giappone e siamo chiaramente molto orgogliosi. -ha commentato il team manager Alessandro Comi- La nazionale italiana è un gruppo in crescita e questo risultato ne è la pubblica conferma: vale per gli atleti, per lo staff, per lo spirito di squadra che occasioni come questa aiutano ad alimentare. Non sono mancate e non mancano le criticità soprattutto quando la discrepanza tra le risorse umane e quelle economiche è enorme, ma ci stiamo adoperando per arrivare al meglio all’appuntamento di Parigi e la nomination dei nostri due tecnici di punta e di Susy come giovane rivelazione costituiscono l’ottimo biglietto da visita”.

Queste tutte le categorie e relative nominations da votare20230115 ITA Giappone 2

Categoria Judo for children 2022

Nominations: Ungheria, Israele, Olanda, Slovenia e Italia con Judo in schools: Nel 2022 FIJLKAM si è impegnata nella promozione del Judo in tutte le sue caratteristiche attraverso 4 diversi progetti: A Scuola di Ukemi: sicurezza e coordinamento attraverso l'insegnamento delle cadute di Ukemi nelle Scuole Primarie (5000 bambini). Fight Like a Girl: con l'obiettivo di promuovere la pratica del judo tra le ragazze, attraverso corsi gratuiti nei club di judo italiani e una campagna di comunicazione (1200 ragazze) SchoolJudo.Eu: un progetto europeo per definire e pilotare un approccio educativo innovativo per lo sviluppo di abilità fisiche, personali e sociali dei bambini attraverso l'allenamento di judo (130 bambini nelle scuole primarie). 44Gatti Sports & Fun: festival rivolto a bambini e bambine dai 4 ai 7 anni con giochi e spettacolo con i personaggi di una famosissima serie tv per bambini (250 bambini).

Coaching Achievement of the Year 2022

Nominations: Ilias Iliadis (Uzbekistan), Lasha Gujejiani (Georgia), Raffaele Parlati-Francesco Bruyere (Italia), Andrea Berti-Sarah Menezes (Brasile), Vladimir Preradovic-Dragan Crnov (Croazia)

Judo for Peace 2022

Nominations: Judo Club Wiesbaden (Ukrainian children); Forever Everest (Judo for Peace campaign during the expedition); George Teseleanu (ROU), Ukrainian Judo Federation and Hungarian Judo Federation; Abu Ghosh (Israel) - Arab and Jewish Israeli children; Judo for Peace in Southern Africa (South Africa, Zimbabwe, Malawi and Zambia)

Moment of the Year 2022

Nominations: Tato Grigalashvili e Matthias Casse; Saeid Mollaei; Romane Dicko e Coralie Hayme; Sanne Van Dijke e Tanaka Shiho; Barbara Matic e Lara Cvjetko

Rising Star 2022

Guilherme Schimidt; Lee Joonhwan; Assunta Scutto; Lara Cvjetko; Yelyzaveta Lytvynenko

WJT Ippon of the Year 2022

Hashimoto Soichi; Denis Vieru; Christa Deguchi; Astride Gneto; Beka Gviniashvili

Male Judoka of the Year 2022

Tsogtbaatar Tsend-Ochir; Andy Granda; Tato Grigalashvili; Davlat Bobonov; Abe Hifumi

Female Judoka of the Year 2022

Romane Dicko; Rafaela Silva; Abe Uta; Barbara Matic; Mayra Aguiar

-> PER VOTARE CLICCA QUI

Altre News