Super Capanni è bronzo nel Grand Prix ad Almada

images/fvg/friuli_venezia_giulia/large/GS_J9289-1674836606-1674836606.jpg

20230127 Grand PrixÈ stata una gran gara quella di Thauany David Capanni Dias nel Grand Prix ad Almada, che si è conclusa con la medaglia di bronzo al collo meritata con quattro vittorie nella categoria dei 57 kg e la sola sconfitta incassata in semifinale da Rafaela Silva, oro olimpico a Rio 2016. La kazaka Abdirova, la polacca Kowalczyk, la kossovara Loxha e, per il terzo posto, la serba Perisic sono state tutte fermate dal talento della diciannovenne seguita in Portogallo da Matteo Marconcini e Giovanni Carollo.

"Devo ancora rendermene conto di tutto quello che è successo qui oggi -ha detto Thauany David Capanni Dias- fin dall'inizio della gara ho pensato di non poter tornare senza la medaglia al mio primo Grand Prix. Ringrazio il gruppo sportivo Carabinieri, Matteo Marconcini che mi ha seguita sulla sedia e Giovanni Carollo dagli spalti che hanno formato la squadra perfetta, aiutandomi in ogni dettaglio. Dedico questa medaglia a tutti quelli a casa (famiglia, fidanzato) che non vedevano l'ora di vedermi ad alto livello…anche ai ragazzi del gruppo per avermi fatto sentire a casa. Ce l'abbiamo fatta ed è solo l'inizio!".

“Thauany lavora con noi da qualche mese ormai -ha detto coach Marconcini- e insieme a Giovanni Carollo al centro Sportivo Carabinieri stiamo cercando di lavorare moltissimo sull’impostazione e sulla tecnica, lei aveva dimostrato da subito agli assoluti che apprende velocemente e quindi per la sua programmazione abbiamo pensato di inserirla nel contesto senior nonostante abbia ancora un anno da junior davanti… devo dire che i risultati del lavoro si vedono e le faccio i complimenti da parte di tutto il nostro staff per la determinazione e l’atteggiamento che ha in gara. Medaglia meritata per una gara spaventosa, avanti ai prossimi impegni e torniamo a Roma a lavorare come sempre, ma un po’ più felici!”.

Per gli altri azzurri in gara oggi è arrivata una vittoria per Andrea Carlino (60) con l’ecuadoregno Garboa che poi è stato fermato dal sudcoreano Lee Harim, Asia Avanzato (48) invece è stata fermata dalla venezuelana Gimenez. Nei 52 kg Kenya Perna è stata eliminata dalla francese Weill Dit Morey, mentre Martina Castagnola ha superato la fidentina in gara con i colori dell’Argentina, Sofia Fiora ed è stata poi fermata dall’olandese Van Krevel. Nei 57 kg, infine, oltre il terzo posto di Thauany David Capanni Dias, ha gareggiato anche Giulia Caggiano che è stata eliminata dalla serba Perisic.

Domani, nella seconda giornata, quattro categorie in gara (73, 81 M, 63, 70 F) con sei azzurri sui tatami: Alessandro Magnani, Edoardo Mella (73), Leonardo Casaglia, Bright Maddaloni Nosa (81), Sara Lisciani (63), Irene Pedrotti (70).