A Parigi Shavdatuashvili è un marziano… bravi Sulli e Paissoni

images/large/20230204-GSP_GSulli1.jpeg

20230204 GSParis1Buona prova per Gabriele Sulli e Carola Paissoni nel Grand Slam a Parigi che, nella prima giornata di gare, ha assegnato le medaglie delle categorie più leggere. “Esperienza positiva per Gabriele Sulli nella categoria dei 73 kg -ha detto il coach Salvatore Ferro- che al suo primo Grand Slam ha superato bene i primi due turni per arrendersi poi soltanto con i numero uno al mondo della categoria, il giorgiano Lasha Shavdatuashvili, che ha stravinto la categoria. L’altra atleta italiana in gara, Carola Paissoni nella categoria dei 63 kg ha superato agevolmente il primo turno ed è partita bene anche nel secondo incontro, ma si è fatta deconcentrare da una pausa per intervento medico ed è stata sconfitta dalla forte brasiliana Ketleyn Quadros”.

Gabriele Sulli infatti, si è sbarazzato del cipriota Panagiotis Shakos con doppio wazari e dello statunitense Dominic Rodriguez per ippon e, nonostante la sconfitta (per 3 shido a 2 al golden score) è riuscito a mettere in crisi il georgiano leader della classifica mondiale Lasha Shavdatuashvili.

“Ringrazio le Fiamme Gialle, la mia famiglia e la mia ragazza -ha detto Gabriele Sulli- che mi sostengono sempre e Salvatore Ferro che mi ha seguito. Sono venuto qui per vincere come sempre, ma purtroppo tenendo conto delle poche occasioni che ho avuto ho peccato di inesperienza con un campione di quel calibro. Sono sicuro che questo può essere un buon punto d’inizio per il futuro”. 20230204 GSP CPaissoni2

È iniziata con il successo per tre shido sulla kazaka Esmigul Kuyulova anche la gara nei 63 kg di Carola Paissoni che si poi fermata di fronte alla brasiliana Ketleyn Quadros.

“Felice di aver partecipato a questa gara di altissimo livello dopo molto tempo -ha commentato invece Carola Paissoni- sento di poter dare di più e lavorerò per questo”.

Domani in gara negli 81 kg Lorenzo Parodi che al primo turno se la vedrà con Valentin Houinato (Benin).

Risultati prima giornata

60: 1. Balabay Aghayev (Aze), 2. Cedric Revol (Fra), 3. Kamoliddin Bakhtiyorov (Uzb) e Harim Lee (Kor)

48: 1. Blandine Point (Fra), 2. Milica Nikolic (Srb), 3. Mireia Lapuerta Comas (Esp) e Abiba Abuzhakynova (Kaz)

66: 1. Bogdan Iadov (Ukr), 2. Erkhembayar Battogtokh (Mgl), 3. Denis Vieru (Mda) e An Jaehong (Kor)

52: 1. Distria Krasniqi (Kos), 2. Reka Pupp (Hun), 3. Gefen Primo (Isr) e Amandine Buchard (Fra)

73: 1. Lasha Shavdatuashvili (Geo), 2. Daniel Cargnin (Bra), Daniyar Shamshayev (Kaz) e Uranbayar Odgerel (Mgl)

57: 1. Priscilla Gneto (Fra), 2. Jessica Klimkait (Can), 3. Daria Bilodid (Ukr) e Haruka Funakubo (Jpn)

63: 1. Gili Sharir (Isr), 2. Nami Nabekura (Jpn), 3. Angelika Szymanska (Pol) e Maylin Del Toro Carvajal (Cub)

Altre News