Italia protagonista negli IJF Awards

images/large/20230205-GSP_Award_2.jpeg

Due riconoscimenti sugli otto complessivi sottoposti al voto degli appassionati per gli IJF Awards sono stati attribuiti all’Italia. La cerimonia organizzata dalla International Judo Federation per il terzo anno consecutivo è stata svolta prima del blocco delle finali nella seconda giornata del Grand Slam a Parigi.

Ad aver vinto il ‘referendum’ IJF è stata Assunta Scutto, che si è imposta nella categoria astro nascente ed il progetto Judo nelle scuole, il più votato nella categoria dedicata alla promozione del judo per i bimbi. I due premi che sono stati ritirati da Andrea Regis, impeccabile rappresentante della federazione che, nella stessa giornata, ha gioito anche per la medaglia andata al collo della moglie Kim Polling, che ha meritato il podio parigino per la quarta volta in dieci anni. “Ci tengo a citare i progetti che l’Italia ha segnalato nella sua candidatura per Judo for children -ha commentato Andrea Regis- che sono ‘A scuola di ukemi’, “44 gatti”, “Fight like a girl” e “School Judo”. Anche per il 2023 abbiamo molti progetti in piedi, “Tutti giù per terra” è già partito ed abbiamo anche un progetto nuovo “EducaFIJLKAM” dedicato agli insegnanti per i bambini dai 3 ai 5 anni. Insomma, anche per il 2023 abbiamo avviato tante iniziative, ma ovviamente ho raccolto anche tantissimi complimenti per Susy Scutto, che gara dopo gara sta facendo vedere tutto il suo valore”. 

Categorie e vincitori 

Coaching Achievement of the Year

Presentato dalla dott.ssa Lisa Allan, direttrice degli eventi IJF. Questo premio riconosce il lavoro di chi segue il judoka, la persona che rimane nell'ombra e sostiene l’atleta, aiutandolo a raggiungere i propri obiettivi.

Vincitore: Lasha Gujejiani (GEO) 

Rising Star

Presentato da Naser Al Tamimi, tesoriere generale IJF. Questo premio riconosce la prossima generazione di talenti. Il vincitore dell'anno scorso è stato Ilia Sulamanidze, che ha poi fatto grandi cose ed allo stesso modo ci si aspetta che tutti i nominati in questa categoria facciano grandi cose.

Vincitore: Assunta Scutto (ITA) 

Judo for Children 20230205 GSP Award 1

Presentato dal dottor Laszlo Toth, vicepresidente IJF e presidente EJU. Il premio Judo for Children riconosce gli incredibili progetti in corso in tutto il mondo, volti a coinvolgere la prossima generazione di judoka nel nostro fantastico sport.

Vincitore: Judo nelle scuole, Italia 

Judo for Peace

Presentato da Nicolas Messner, direttore di Judo for Peace. Il premio Judo for Peace è qualcosa di veramente importante. Il judo non riguarda solo la competizione, ma anche l'educazione e i valori e questo premio lo celebra.

Vincitore: Judo Club Wiesbaden 

World Judo Tour Ippon dell'anno per il 2022

Presentato da Jean-Luc Rouge, segretario generale IJF. L'Ippon dell'anno riconosce il momento più emozionante del judo, l'obiettivo finale, qualcosa per cui ogni judoka si impegna. La stagione 2022 ha visto centinaia di fantastici ippon ed essere tra i primi 5 è già un risultato incredibile, ma a vincere è il numero 1.

Vincitore: Beka Gviniashvili (GEO) 

Judoka femminile dell'anno 2022

Presentata da Haruki Uemura, IJF EC member e presidente del Kodokan. Il premio Female Judoka of the Year ha ricevuto moltissimi riscontri ed il pubblico ha votato quasi all’unanimità per la vincitrice.

Vincitore: Abe Uta (JPN) 

Judoka maschile dell'anno 2022

Presentato da Yasuhiro Yamashita, IJF EC member, presidente dell'AJJF e membro del CIO. Questi atleti hanno mostrato spirito ed orgoglio incredibili raggiungendo la vetta con risultati eccezionali.

Vincitore: Tato Grigalashvili (GEO)

 Momento dell'anno 2022

Presentato da Marius Vizer, presidente IJF. Questo premio riconosce i momenti nel 2022 che hanno toccato il cuore della Judo family, momenti basati non solo sulle prestazioni sportive ma su quei valori che rendono il nostro sport così speciale.

Vincitore: Tato Grigalashvili (GEO) e Matthias Casse (BEL).

-> VEDI IL VIDEO

Altre News