A Sofia l’Open è subito d’argento con Kenya Perna e di bronzo con Savita Russo

images/2023/large/EJU_2022_GabiJuan_KBA_0768.jpg

20230211 KPernacoachBuona la prima (giornata) a Sofia! Kenya Perna è d’argento nei 52 kg e Savita Russo di bronzo nei 63 kg nella prima giornata dell’European Open In Bulgaria, ma l’Italia ha registrato anche due quinti posti con Luca Caggiano nei 66 kg ed Asia Avanzato nei 48 kg.

“Oggi sono molto contenta del risultato ottenuto -ha commentato Kenya Perna- nonostante tantissimi errori e tanti rischi sono riuscita a stare tranquilla e far uscire la voglia di vincere senza mollare mai… questo perché io credo in Dio e so che lui ha un piano meraviglioso per me… non smetto nemmeno un secondo di pensare a lui e cercare la sua forza soprannaturale io so di avere dei limiti ma lui non ha limiti e confido in lui più di chiunque altro al mondo…”anche se l’attesa alcune volte è lunga la risposta di Dio arriverà i suoi tempi sono perfetti. Vorrei ringraziare in primis le Fiamme Gialle che mi hanno dato la possibilità di essere qui oggi, i miei preparatori atletici ed i miei tecnici per farmi arrivare sempre in forma ma sopratutto Antonio Ciano, che ha molta pazienza con me… la mia famiglia mio fratello Kevyn che per me è fondamentale e la nostra campionessa Assunta Scutto, che mi da tanta forza”.

“Direi una gara più che positiva quella di oggi -ha aggiunto il coach Antonio Ciano- tre atleti e due finali in categorie difficili. Kenya oggi ha dimostrato di essere in crescita, gara dopo gara prende confidenza con il tatami e nonostante la forma non al top, visto che è stata ferma un po’ di mesi a causa del ginocchio, sta ritrovando le giuste sensazioni ma questa volta mettendosi dietro avversarie di tutto rispetto Uun argento che vale oro visto la semifinale con la beniamina di casa che ha incitato a squarciagola per tutti e 4 minuti.  Kenya non si è fatta intimorire, anzi conoscendola, ha trovato modo di esaltarsi. Dispiace per Asia che per la regola dell’hansoku preso in semi, non ha potuto disputare la finale per il bronzo con la spagnola, altrimenti penso che staremmo parlando di un’altra medaglia. Tutto fieno in cascina per le due ragazze delle Fiamme Gialle, entrambe campionesse assolute”.

“Savita Russo, primo anno juniores, prima gara nei 63 kg e prima Open -ha commentato Maurizio Pelligra, coach della Russo- il terzo posto è un buon risultato ed il suo coach si dichiara soddisfatto!”

“Sono molto delusa di come si è conclusa questa gara -ha detto invece Asia Avanzato- oggi mi sentivo bene, incontro dopo incontro ho preso sempre di più consapevolezza di poter conquistare la medaglia. Purtroppo, però l’errore che ho fatto in semi finale, oltre a farmi perdere l’incontro, mi ha impedito di provare a giocarmela per il terzo posto. Continuerò ad impegnarmi e lavorare sui miei errori in vista delle prossime gare”.

Domenica la seconda giornata.

Altre News