Fine settimana a Ostia per la Coppa Italia A2 e Varsavia per l’Open di Anita

images/2022/large/judo_coppa_italia_a2_100kg_perino_vs_clementi__20220424_1621635548.jpg

judo coppa italia a2 73kg bertuzzi vs esposito 7 1 20220424 1452516846Con la manifestazione in programma sabato e domenica prossimi nel PalaPellicone, si apre la stagione dei campionati suddivisi in due serie.

L’imminente edizione della Coppa Italia di A2 a Ostia ribadisce l’evidenza dei numeri, una fra le principali motivazioni che hanno indotto la scelta tecnica in questa direzione.

Sono 361 gli atleti e 177 le società iscritte alla A2 del 25-26 febbraio, praticamente dimezzando il numero dei partecipanti di un evento che, per primo e più di altri, aveva generato problemi di permanenza ininterrotta e eccessiva in sede di gara per atleti, tecnici, ufficiali di gara, accompagnatori e sostenitori.

Alla suddivisione di livello per atlete ed atleti, che ovviamente viene applicata sulla base di una classificazione di merito acquisita e trasparente (ranking list), si somma il beneficio riscontrato dall’introduzione del format di gara, che l’ha resa più funzionale, più leggibile e con la riduzione dei tempi morti.

Nello stesso fine settimana, sabato 25 e domenica 26 febbraio, Varsavia ospita un’European Open con la partecipazione di 454 atleti di 44 nazioni.

Ed è certamente una curiosità che, almeno in questo caso, la presenza in gara degli atleti italiani sia estremamente ridotta, una soltanto: Anita Cantini, che gareggerà nei 57 kg seguita dal tecnico Fabio Barni.

“Partiamo per Varsavia -ha detto coach Barni- una sorta di ripartenza per diversi motivi, sia fisici che motivazionali. L’auspicio è di fare una buona gara e di lottare alla pari con le altre atlete. Il fatto che non ci siano altri atleti italiani a gareggiare ci stimola una motivazione ulteriore nella voglia di lasciare un segno in questa gara in Polonia”.

Come di consueto le gare potranno essere seguite sul canale IJF

Altre News