Brava Giorgia! Argento della Stangherlin nel Grand Slam a Tashkent

images/large/20230305-Tashkent_GStangherlin-6.jpeg

20230305 Tashkent GStangherlin 5Giorgia Stangherlin ha conquistato una bellissima medaglia d’argento dei 78 kg nel Grand Slam a Tashkent. È la prima per lei in un Grand Slam ed è anche la prima per l’Italia in questo Grand Slam, giunta ad accompagnare ben cinque piazzamenti, il quinto posto Veronica Toniolo ed i settimi di Matteo Piras, Martina Esposito, Asya Tavano ed Eleonora Geri.

La ventiseienne del Centro Sportivo Carabinieri ha sgombrato il campo nel suo girone superando nell’ordine la montenegrina Jovana Pekovic, la tedesca Alina Boehm ed in semifinale la slovena Metka Lobnik. La finale per l’oro l’ha disputata con la giapponese Rika Takayama, che l’ha costretta alla resa con una leva al braccio.

“Sono felice per la giornata di oggi -ha detto Giorgia Stangherlin- Ho lavorato molto in questo periodo e oggi sul tatami mi sentivo molto bene. Mi dispiace un po’ per la finale perché potevo giocarmela meglio, ma nel complesso sono felice e soddisfatta. Volevo ringraziare il centro sportivo Carabinieri, in particolare Matteo Marconcini che mi segue tutti i giorni e mi ha seguito anche oggi in gara”.

“Siamo contenti, perché con Giorgia abbiamo fatto una scelta particolare -ha detto Luigi Guido, comandante del Centro Sportivo Carabinieri- ed in accordo con Francesco Bruyere abbiamo scelto di non gareggiare a Tel Aviv per maturare la condizione migliore e che oggi ha dimostrato di avere. Complimenti a Giorgia, complimenti a Matteo e Giovanni che stanno facendo un ottimo lavoro. La categoria 78 sta diventando molto interessante, Giorgia si trova dietro, ma farà di tutto per arrivare dove vuole arrivare”

Buona gara anche per Asya Tavano ed Eleonora Geri che, nei +78 kg, hanno condiviso il settimo posto mettendo a segno rispettivamente una vittoria su Rinata Ilamtova (Uzb) e due su Mokhinur Parmonova (Uzb) e Sonia Asselah (Alg).

Risultati terza giornata

90: 1. Davlat Bobonov (Uzb), 2. Sanshiro Murao (Jpn), 3. Giovani Ferreira (Bra) e Krisztian Toth (Hun)

100: 1. Varlam Liparteliani (Geo), 2. Aaron Fara (Aut), 3. Kotaro Ueoka (Jpn) e Dzhafar Kostoev (Uae)

+100: 1. Alisher Yusupov (Uzb), 2. Tatsuru Saito (Jpn), 3. Andy Granda (Cub) e Gela Zaalishvili (Geo)

78: 1. Rika Takayama (Jpn), 2. Giorgia Stangherlin (Ita), 3. Patricia Sampaio (Por) e Ma Zhenzhao (Chn)

+78: 1. Wakaba Tomita (Jpn), 2. Xu Shiyan (Chn), 3. Hilal Ozturk (Tur) e Su Xin (Chn), 7. Asya Tavano (Ita) e Eleonora Geri (Ita)

Altre News