L’irresistibile Manuel è tornato! Lombardo oro nel Grand Slam ad Antalya

images/large/20230401_MLombardo9.jpg

20230401 MLombardo8Manuel Lombardo ha vinto il Grand Slam ad Antalya. Medaglia d’oro dei 73 kg con la vittoria in finale sul mongolo Tsogtbaatar Tsend-Ochir, numero 3 del ranking mondiale, ottenuta con un morote seoi nage spettacolare che ha costretto Tsend-Ochir a puntare la testa sul tatami, evitando così l’ippon, ma non la squalifica.

Manuel Lombardo, dunque, è ritornato ad essere Manuel Lombardo! Proprio come faceva quando era il numero uno mondiale nei 66 kg, oggi si è reso protagonista di una gara strepitosa regalando quell’impressione speciale in cui sembra che tutto si svolga secondo un copione prestabilito e gli riesca con estrema facilità. Il primo turno dei 73 kg lo ha affrontato con il kuaitiano Naser Almutairi, regolato con ippon di sode tsuri komi goshi, quindi l’austriaco Samuel Gassner messo giù con kata guruma, seguito dallo statunitense Jack Yanezuka ribaltato con sumi gaeshi. Nei quarti di finale lo attende lo spagnolo Salvador Cases Roca, cliente difficile, che Manuel liquida con doppio wazari, sumi gaeshi ed ura nage, mentre la semifinale con il numero 2 del ranking mondiale, Hidayat Heydarov, è un capolavoro concluso a favore di Lombardo con un wazari di sasae tsuri komi ashi.

"Questa medaglia arriva dopo mesi di duro lavoro su me stesso per tornare nella mia forma ideale -ha commentato Manuel dopo aver festeggiato la bella vittoria- non sono ancora al 100% ed infatti abbiamo deciso di fare la gara solo una settimana fa per vedere se stiamo lavorando bene in ottica mondiale e questo oro mi da molta fiducia. Ora mi prenderò qualche giorno per fare il punto della situazione con Pierangelo e Raffaele Toniolo, dopodiché cuore sul Mondiale".

“Oggi Manuel era "untouchable" e tutti suoi avversari se ne sono resi conto. -ha detto il coach azzurro Raffaele Toniolo- Ha messo in mostra il suo repertorio marcando punteggi in 5 incontri con sode tsuri, kata guruma, sumi gaeshi, tani otoshi, sasae. In finale il campione del mondo in carica ha dovuto ruotare sulla testa per evitare un ippon certo sul tokui waza di Manuel: morote seoi. Che dire? Avanti così guardando lontano anche se mi spiace che i soliti leoni da tastiera appena questo atleta ha un calo fisiologico sono pronti a mettere in discussione le sue qualità. Chiudo dicendo che sono molto dispiaciuto per quanto successo a Giovanni che è stato messo fuori gara da una decisione che è difficile comprendere”.

Nei 73 kg Giovanni Esposito ha superato il gambiano Faye Njie con ippon di o uchi gari, ma nel turno successivo con l’azero Nurlan Osmanov, con due sanzioni a carico di entrambi, l’azzurro è stato penalizzato per la terza volta sulla base di un 20230401 AEsposito1‘reverse seoi’ contestato sia dall’atleta che dal tecnico Raffaele Parlati.

Negli 81 kg Tiziano Falcone è stato fermato al primo turno da un juji gatame dello sloveno Jus Mecilosek, mentre Antonio Esposito ha superato l’ostico ucraino Hievorh Manukian, penalizzato tre volte ed è stato successivamente sconfitto dall’azero Zelim Tckaev, che è riuscito a prevalere grazie ad un wazari di uchi mata.

20230401 MLombardo12Domenica in gara Nicholas Mungai (90), Gennaro Pirelli (100) e Linda Politi (78)

Risultati di oggi (quì i tabelloni di gara)

63: 1. Ketleyn Quadros (Bra), 2. Inbal Shemesh (Isr), 3. Katharina Haecker (Aus) e Catherine Beauchemin-Pinard (Can)

73: 1. Manuel Lombardo (Ita), 2. Tsogtbaatar Tsend-Ochir (Mgl), 3. Vladyslav Kazimirov (Ukr) e Hidayat Heydarov (Aze)

70: 1. Saki Nizoe (Jpn), 2. Barbara Matic (Cro), 3. Maya Goshen (Isr) e Ai Tsunoda Roustant (Esp)

81: 1. Matthias Casse (Bel), 2. Saeid Mollaei (Aze), 3. Francois Gauthier Drapeau (Can) e Alpha Oumar Djalo (Fra)

 

Altre News