I diciotto azzurri per i Mondiali senior a Doha

images/large/world-judo-championships-doha-2023.jpg

Sono diciotto gli azzurri selezionati per rappresentare l’Italia a Doha (Qatar)dove, dal 7 al 14 maggio, si disputeranno i campionati del mondo seniores di judo.

“È la squadra migliore in questo momento – è stato il commento con il quale Laura Di Toma, direttore tecnico nazionale, ha presentato le scelte – ed è stata composta raccogliendo le indicazioni dei due capi allenatori e di tutti i componenti la direzione tecnica. Abbiamo scelto ancora una volta di porre l’obiettivo esclusivamente sulle gare individuali e su questo percorso di qualificazione olimpica, che rimane un percorso lungo e difficile. La gara a squadre miste non è una priorità, lo è invece il profilo serio e professionale che pretendo da tutti in questo viaggio verso Parigi 2024”.

La squadra è composta da Francesca Milani ed Assunta Scutto nei 48 kg, Odette Giuffrida nei 52 kg, Veronica Toniolo e Thauany David Capanni nei 57 kg, Flavia Favorini nei 63 kg, Alice Bellandi e Giorgia Stangherlin nei 78 kg, Asya Tavano nei +78 kg, Angelo Pantano nei 60 kg, Elios Manzi e Matteo Piras nei 66 kg, Giovanni Esposito e Manuel Lombardo nei 73 kg, Antonio Esposito negli 81 kg, Christian Parlati e Nicholas Mungai nei 90 kg, Gennaro Pirelli nei 100 kg.

La squadra è stata composta con i 15 atleti che attualmente sono nei Top 36 della World Ranking List e, utilizzando il massimo dei posti consentiti dal regolamento (9 uomini e 9 donne), sono stati scelti quegli atleti che si sono maggiormente distinti nel World Judo Tour in linea con i criteri indicati dal Regolamento di Partecipazione all’Attività Internazionale 2023. La Direzione Tecnica Nazionale ha stabilito inoltre che la squadra prenderà parte al solo evento individuale alla luce del fitto calendario del periodo immediatamente successivo al Mondiale. Il collegiale per i campionati del mondo avrà inizio mercoledì 26 aprile e si terrà nel centro Olimpico Federale a Ostia.

Digital Banners V3 1920

Altre News