Altre dieci medaglie a Poznan e l’Italia spadroneggia

images/fvg/friuli_venezia_giulia/large/20230416_Poznan_2.jpg

L’Italia ha spadroneggiato a Poznan e dopo le sei medaglie conquistate nella prima giornata della Junior European Cup, le ragazze ed i ragazzi italiani hanno innestato il turbo e ne hanno conquistate altre dieci. E due sono state d’oro andate al collo di Thauany David Capanni Dias nei 57 kg e Bright Maddaloni Nosa negli 81 kg, quattro le medaglie d’argento con Giulia Giorgi nei 48 kg, Micaela Scicovelli nei 52 kg, Giulia Carna nei 57 kg ed Alessandro Bellini negli 81 kg e tre le medaglie di bronzo con Giulia Ghiglione nei 48 kg, Alessia Tortorici nei 52 kg e Jean Carletti nei 100 kg.

Nessuno è riuscito a fare meglio ed il primo posto nel medagliere per nazioni ha premiato questo gruppo di atleti che, fra l’altro, hanno ottenuto nelle due giornate anche quattro quinti posti con Sofia Mazzola (48), Pietro Andreini (60), Vincenzo Pelligra (73), Elia Salvetti (81).

20230416 Poznan 3“Ennesima grande prova dei nostri azzurri -hanno commentato i due coach azzurri Vito Zocco e Salvatore Ferro- che con ben nove medaglie odierne, che si aggiungono alle sei di ieri, portano l'Italia in testa al medagliere finale. Nella classe femminile Capanni e Carná hanno dominato la loro categoria scontrandosi tra loro nella finale per l'oro. Ancora protagoniste le nostre ragazze nella categoria Kg 48 con Giorgi fermata solo in finale dalla forte svedese e Ghiglione sul terzo gradino del podio. Stesso discorso nella categoria Kg 52 dove Sciacovelli ha ceduto solo alla forte padrona di casa e Tortorici ha conquistato un meritato bronzo. Nella classe maschile finale tutta italiana negli 81Kg con Maddaloni che riesce ad avere la meglio su Bellini, dopo un percorso di gara davvero impeccabile da parte di entrambi. Infine, Carletti che al termine di una buona prova ha conquistato il terzo gradino del podio. Dopo due giorni intensi, in una gara di alto livello, la delegazione italiana ha davvero ben figurato e confermato ancora una volta la grande competitività a livello internazionale, grazie anche al lavoro quotidiano e all'impegno delle società, dei tecnici e delle famiglie”.

 “Ringrazio innanzitutto il gruppo sportivo Carabinieri per il lavoro che stiamo facendo -ha detto Capanni Dias- e che continua a portare bei risultati, oggi sono felice per questa medaglia d'oro che è un’altra dimostrazione che il percorso è quello giusto. Ora torno a casa con la gioia per la medaglia ma con la testa già ai prossimi obiettivi”.

“Sono felice di aver raggiunto il gradino più alto del podio. -ha commentato Bright Maddaloni- Ringrazio tanto la nazionale le Fiamme Oro Napoli (Polizia) e soprattutto mio fratello Francesco che mi ha accompagnato e mia sorella”.

"Oggi mi sono divertita e sono contenta del judo che ho espresso sul tatami -ha detto Alessia Tortorici- anche se il mio obiettivo era un altro. Ringrazio di cuore tutti quelli che mi sono stati accanto in questa giornata, ma soprattutto i miei maestri Marco e Fabrizio Fantauzzo per il costante supporto".

"Sono soddisfatta del percorso che sto facendo -ha commentato invece Giulia Ghiglione- passo dopo passo cerco di migliorare sempre di più a livello tecnico e queste competizioni sono la “verifica” dei miei progressi. Purtroppo oggi non è andata come avrei voluto, ma nonostante ciò sono comunque soddisfatta degli incontri che ho fatto. Ringrazio chi mi è stato accanto durante la gara soprattutto il mio ragazzo, ora si torna in palestra ad allenarsi forte in vista delle prossime gare".