Azzurri pronti per i mondiali a Doha

images/large/20230503_Italia_Team_1.jpg

Doha meno tre! Domenica 7 maggio inizieranno in Qatar i campionati del mondo di judo. E saranno campionati particolarmente intensi per la prossimità dell’Olimpiade con annessi e connessi compresi, come l’ammissione degli atleti neutrali di Russia e Bielorussia siglati AIN (Individual Neutral Athletes), votata dal comitato esecutivo IJF e la proposta avanzata due giorni orsono da una personalità di valore indiscusso come Shozo Fuji che, intervistato da L’Esprit du Judo, ha espresso quanto sia opportuna la cancellazione del golden score.

Per quanto riguarda la squadra azzurra invece, che è in partenza (a piccoli gruppi) con 18 atleti, 6 tecnici con dottore e fisioterapista, Laura Di Toma ed Alessandro Comi ci accompagnano a comprendere il clima che si respira e cosa accade dietro le quinte in queste ore.

Questa la squadra: Angelo Pantano (60), Elios Manzi, Matteo Piras (66), Manuel Lombardo, Giovanni Esposito (73), Antonio Esposito (81), Nicholas Mungai, Christian Parlati (90), Gennaro Pirelli (100), Francesca Milani, Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Veronica Toniolo, Thauany David Capanni Dias (57), 20230503 MLombardoFlavia Favorini (63), Giorgia Stangherlin, Alice Bellandi (78), Asya Tavano (+78). Team-Official: Laura Di Toma, Alessandro Comi, Francesco Bruyere, Raffaele Toniolo, Corrado Bongiorno, Raffaele Parlati, Stefano Bonagura (dottore), Angelo Angi (fisioterapista). Arbitro: Roberta Chyurlia.

20230503 AScutto“Come normalmente succede incominciano i nervosismi, ma l’agitazione in questa fase è normale. -ha detto il DTN Laura Di Toma- Le squadre femminile e maschile continuano ad allenarsi fino all’ultimo calibrando i lavori tecnici di randori, preparazione atletica con Felice Romano, per avvicinarsi al meglio ai giorni di gara. I capoallenatori Parlati e Bruyere stanno gestendo molto bene queste giornate con il supporto dei maestri Raffaele Toniolo, Corrado Bongiorno Salvatore Ferro. Sul tatami anche Gianluca Accogli della DTN ed a supporto della Nazionale per le giornate di randori anche molti atleti dei Gruppi Sportivi (Fiamme Gialle, Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Oro) accompagnati dai rispettivi tecnici. Sul tatami anche molte società romane ed atleti da altre regioni arrivati per questo collegiale aperto”.

“Sono sette giorni di collegiale oggi -è stato il racconto da ‘dietro le quinte’ che ha fatto per noi Alessandro Comi- la prima partenza è prossima, il mondiale è alle porte. Buona l’atmosfera, l’aria ha cominciato a farsi elettrica soltanto ieri con l’arrivo in Centro Olimpico dei media: non sono stati giorni di isolamento, tutt’altro, ma giornalisti, registi, fotografi e operatori hanno messo il turbo alle emozioni. C’è stato questo Keita Suzuki a rendere tutto più leggero raccontando il suo Giappone anche attraverso lo sguardo dei nostri ragazzi, una manciata di minuti diseguali rubati alle ultime ore di preparazione. Ci sono stati i produttori di un’imminente docuserie che avrà tra i protagonisti anche loro: non si parlerà delle loro imprese sul tatami, di quelle che li hanno portati ad essere chi sono oggi o di quelle che da qui a pochi giorni li porteranno ad essere chi saranno, ma di chi sono e restano, dietro le imprese. C’è stato quindi spazio anche per la cronaca e per il TG, per le risposte improvvisate alle domande che in vero tutti si fanno da giorni. Perché fino ad oggi non c’è stato spazio per le domande e per le risposte: questi sono necessariamente giorni del fare, un affaccendarsi rituale celebrato come una quotidiana liturgia. Alle macchine da presa e alle lenti fotografiche l’arduo compito di annunciare quindi che ormai ci siamo: spenti i riflettori la strada per Doha riprende da dove ci si era fermati pochi minuti prima, perché al di là di ciò che appare, preparare questo appuntamento è questione di dettagli e di una grande dedizione”.

I mondiali di judo verranno trasmessi tutti i giorni in diretta su Rai play e Rai sport con il commento di Fabrizio Tumbarello, Luigi Guido e Maria Centracchio, ma andranno anche in diretta su Sky sport con il commento di Ivano Pasqualino e Ylenia Scapin. Inoltre i combattimenti del Mondiale a Doha saranno visibili in diretta streaming sul sito ufficiale dell’IJF, su Discovery+ ed Eurosport.it  QUI IL SERVIZIO DI RAI 2 delle 18.30 di ieri mercoledì

Altre News