Il Trofeo Italia si sdoppia-Dietro le quinte dei Mondiali a Doha

images/large/WinterCamp2019_Antonio_Giovanni_Esposito.jpeg

Non ci sono soltanto i campionati del mondo per i judoka d’Italia che, sabato e domenica prossimi, si apprestano ad affrontare un doppio appuntamento, che è quello riservato agli Esordienti B con il Trofeo Italia. Si tratta di due date contemporanee, nelle sedi a Montichiari (Brescia) ed a Rossano Stazione (Cosenza), una scelta che è stata proposta per la prima volta quest’anno ed è stata presentata con la pubblicazione sul Programma Attività Federale (qui l’estratto).

Si informa inoltre che sulla base del numero delle atlete iscritte alla gara, il peso del secondo blocco di domenica 14 maggio verrà anticipato di un’ora (11:00-11:30) per entrambe le manifestazioni. Questa informazione è stata trasmessa ieri e ribadita oggi sull’apposito canale Telegram FIJLKAM Judo – attività Nazionale.

Antonio EspositoDietro le quinteGiovanni Esposito

Da Dietro le quinte dei campionati del mondo, a catturare l’attenzione del corrispondente a Doha è stata una storia speciale di due fratelli speciali…

“Antonio e Giovanni. È impossibile non soffermarsi sul legame che li unisce: di sangue ma anche e soprattutto come compagni di viaggio. Non è un caso che l’uno ci sia per l’altro prima durante e dopo ogni gara e anche oggi la chimica che li unisce si è resa palpabile sul tatami dove Giovanni scaldava Antonio. È un’aura singolare quella che questi fratelli emanano quando sono l’uno per l’altro, accantonando se stessi, le proprie vicende delusioni incluse: oggi non c’era la gara di ieri per Giovanni, ma la gara di oggi di Antonio. Il loro viaggio olimpico sa di famiglia vera e verace e nella concretezza del tatami questo legame si sublima nel jita kyoei quotidiano. Trovarsi fratelli è normale, scegliersi fratelli è di più: il judo è anche questo”.

Altre News