Tavoletta-D’Urbano-Mengia tris d’oro e l’Italia a Coimbra è top

images/large/20230528_Coimbra_group.jpg

L’Italia, nella seconda giornata dell’European Cadet Cup a Coimbra, ha superato anche la Spagna e si è piazzata in cima al medagliere per nazioni con un totale di 14 medaglie, cinque d’oro, una d’argento ed otto di bronzo. Nella seconda giornata quindi, al collo degli azzurri sono andate tre medaglie d’oro, Lucio Tavoletta nei 73 kg, Alessandro Bruno D’Urbano negli 81 kg e Aurora Mengia nei 70 kg, una d’argento con Sara Cardella nei 57 kg, quattro di bronzo con Luigi Barbero nei 90 kg, Emiliano Rossi e Davide Graziosi nei +90 kg, Lucia Magli nei +70 kg.

20230528 Coimbra Tav DUrb“Grandissimi tutti i ragazzi, grandissima la Nazionale Italiana. -ha detto Silvio Tavoletta, coach e papà di Lucio e solo coach di D’Urbano- Clima bellissimo, sereno, tutti si sono espressi al meglio. Poter seguire Lucio e Alessandro è stato un privilegio, un sogno. Due ori per il nostro club e un bronzo sfiorato con Napoleone. Sono felicissimo”.

“Chiudiamo la European Cadet Cup di Coimbra -ha commentato invece il coach Luca Ravanetti- ultima di questa prima tranche di competizioni internazionali, al primo posto come Nazione, davanti a Spagna e Francia. Ci sono state alcune conferme mentre altri purtroppo non sono riusciti a esprimersi al meglio, tenendo in considerazione che le medaglie d'oro mostrano come l'esperienza sia un fattore predominante in queste competizioni (su 5 medaglie 4 sono di ragazzi ultimo anno cadetti che hanno già preso parte negli anni precedenti a European Cup) e si può considerare questa una Nazionale “giovane” e in crescita. Ora è il momento di concentrarsi sulle imminenti competizioni continentali per permettere ai ragazzi e alle loro società di potersi preparare al meglio, dato che anche quest'anno ci saranno 3 appuntamenti ad aspettarli, tra Campionati Europei, EYOF e Campionati del Mondo”.

“Nella seconda giornata l’Italia conquista tre medaglie d’oro, una d’argento e tre terzi posti -ha detto invece Massimiliano Pasca- chiudendo al primo posto nel medagliere olimpico della competizione. Un’ottima prestazione da parte degli azzurrini in prospettiva per le prossime competizioni ufficiali”.

Queste invece le emozioni degli atleti.

Lucia Magli: “Sono molto felice del risultato, non è stata una gara semplicissima ma ho fatto del mio meglio. Vorrei ringraziare i miei maestri e i miei compagni di palestra con cui mi alleno tutti i giorni ma, soprattutto, la mia famiglia che mi sostiene ogni giorno”.

Davide Graziosi: “Sono molto contento di questa medaglia perché ripaga tutti i miei sacrifici, ringrazio i miei maestri i miei genitori e tutti i miei compagni di palestra che mi sono stati vicini sempre. Ora lavorerò per raggiungere obbiettivi più grandi……. Grazie a tutti”.

Sara Cardella: “Nonostante fisicamente non ero al massimo della condizione, sono riuscita ad arrivare al podio, mi voglio preparare al massimo per le successive competizioni, e per oggi mi accontento della medaglia d'argento”.

Alessandro Bruno D’Urbano: “È stata una giornata dura ma si è conclusa nel migliore dei modi. Ringrazio prima di tutto la mia squadra e i miei allenatori Silvio Tavoletta e Alessandro Losito, ma soprattutto ringrazio la mia famiglia che fa molti sacrifici per me e sento di averli ripagati. Inoltre sono doppiamente felice perché sono riuscito a farmi un bellissimo regalo di compleanno”.

Aurora Mengia: “Sono molto contenta della gara di oggi, non poteva andare meglio, era un risultato che cercavo da tanto tempo e finalmente è arrivato, sono veramente felice”.

Lucio Tavoletta: “Oggi è stata una giornata molto bella carica di emozioni molto belle e diverse tra loro. Sono partito con un po’ di tensione che col passare degli incontri si è sciolta facendomi concludere la giornata nel migliore modo possibile”.

Emiliano Rossi: "La gara è andata bene anche se poteva andare meglio, ringrazio tutta la squadra della nazionale per questa opportunità".

Altre News