Italia a Dushanbe per un altro Grand Prix ed a Praga una Cup Junior

images/large/DUSHANBE-grand_prix.jpg

Da Linz a Dushanbe. Ovvero dal Grand Prix in Austria, concluso sabato scorso, al Grand Prix in Tajikistan (308 atleti, 41 nazioni), che inizia venerdì prossimo. In questo caso sono sette gli atleti italiani in gara che, disponendo dei requisiti previsti, fruiscono dell’opportunità della libera partecipazione e sono Andrea Carlino nei 60 kg, Alessandro Magnani nei 73 kg, Giacomo Gamba e Andrea Gismondo negli 81 kg, Thauany David Capanni Dias e Veronica Toniolo nei 57 kg, Giorgia Stangherlin nei 78 kg, che saranno seguiti dai tecnici Matteo Marconcini e Raffale Toniolo.

“Sicuramente è un Grand Prix di buon livello -ha commentato Raffaele Toniolo- anche per la partecipazione di molti degli atleti russi reduci da Doha. È la penultima gara dell'IJF World Tour i cui punteggi sono contati al 50% per la classifica olimpica. I nostri azzurri sono pronti a giocarsi al massimo tutte le loro possibilità per arrivare più lontano possibile ed aumentare il tesoretto dei punti olimpici al 50%”.

"Trasferta importante per i CC -ha detto invece Matteo Marconcini- sia per i punti in palio e sia per la spesa economica, infatti ci tengo a ringraziare il Centro Sportivo ed il comandante. Andiamo con Capanni e Gamba, giovani emergenti e vogliosi di fare esperienze in giro per il mondo per incrementare il loro percorso che è soltanto all’inizio, e con Stangherlin che dopo il mondiale andato non come speravamo, vuole sfruttare la forma e buttare dentro incontri ad un livello ormai suo in vista del Master Top36. In bocca al lupo a noi e a tutta la squadra italiana!".

Qui il promo

Programma di gara

Venerdì 2 giugno: F -48 kg, -52 kg, -57 kg; M -60 kg, -66 kg

Sabato 3 giugno: F -63 kg, -70 kg; M -73 kg, -81 kg

Domenica 4 giugno: F -78 kg, +78 kg; M -90 kg, -100 kg; +100 kg

Prague junior European Cup

Il circuito europeo della classe juniores fa tappa invece a Praga, dove sabato 3 e domenica 4 giugno si disputa la Prague junior European Cup con la partecipazione di 384 atleti di 28 nazioni. Venti gli atleti italiani iscritti e dodici i tecnici al seguito: Pietro Andreini (60), Federico Bosis, Alessio De Luca (66), Vincenzo Pelligra (73), Francesco Sansonetti, Tommaso Perfetti, Elia Salvetti (81), Tommaso Fava, Andrea Raffaeli (90), Anna Iovino, Asia Avanzato, Rebecca Valeriani (48), Gaia Stella, Ilaria Finestrone, Micaela Sciacovelli, Alessandra Rocco (52), Aurelia Venditto, Stefania Solina (57), Savita Russo (63), Eleonora Giusti (78). Team-official: Mario Iovino. Coach: Maurizio Pelligra, Mario Andreini, Vittorio Raia, Alessandra Giungi, Francesca Campanini, Michele Iacovazzi, Filippo Poni, Diego Cressi, Giuliano Loporchio, Salvatore Ferro, Paolo Solina.

Altre News