Giacomo Gamba quinto nel Grand Prix a Dushanbe

images/large/_S_J6824-1685790335-1685790335.jpg

Dushanbe Grand Prix 2023 SEMI FINAL ITA GAMBA vs TJK MAKHMADBEKOV 81 kgSeconda giornata di gare nel Grand Prix a Dushanbe e l’Italia è approdata anche oggi al final block, ma in questo caso si è dovuta accontentare del quinto posto con Giacomo Gamba negli 81 kg.

Il carabiniere seguito da Matteo Marconcini ha fatto un’ottima gara, superando il russo David Karapetian, in gara con la sigla AIN (atleti indipendenti neutrali), quindi il britannico Lachlan Moorhead per wazari e, nei quarti di finale, ancora per wazari il francese Ibrahim Keita. La semifinale, disputata con l’atleta di casa Somon Makhmadbekov, è stata compromessa da un’immobilizzazione dal controllo precario, mentre la finale per il bronzo con il portoghese Anri Egutidze si è conclusa con il terzo shido per l’azzurro nel golden score.

"Giacomo è arrivato in buona condizione e voleva fare bene oggi. -è stato il commento di coach Marconcini- Lo ha dimostrato battendo gente forte nella sua poule a partire dal russo al primo incontro… purtroppo non ha colto l’occasione per andare a medaglia ma posso dire fieramente che sta facendo passi da gigante in una categoria veramente complicata. Sono convinto che continuando a lavorare come stiamo facendo al Centro sportivo si toglierà delle belle soddisfazioni... la beffa è vedere Keita (battuto ai quarti) sul podio, ma questo è il nostro “maledetto” sport!".

Niente da fare purtroppo per Alessandro Magnani che, nei 73 kg, è stato fermato al secondo turno dal tedesco Alexander Bernd Gabler, che ha beneficiato di un wazari ad una manciata di secondi dal termine.

È andata meglio ad Andrea Gismondo che, negli 81 kg, si è visto attribuire ippon su un uchi mata all’indiano Harshdeep Singh Brar, in cui l’appoggio sulla testa è apparso evidente. Meno evidente invece è stato l’ura nage di Anri Egutidze valutato wazari che, Dushanbe Grand Prix 2023 ROUND 1 ITA GISMONDO vs IND BRAR 81 kgnel golden score, ha messo fuori dai giochi Andrea Gismondo.

Domenica, ultima giornata di Grand Prix, con la sola Giorgia Stangherlin in gara nei 78 kg.

>>> Risultati completi 2ª giornata

Altre News