Argento a Praga per Asia Avanzato e l’Akiyama vince il Grand Prix U21 a Genova

images/large/Filip-STOSS-Prague-Junior-European-Cup-2023-2023-269776.jpg

20230604 Praga AAvanzatoÈ arrivata un’altra medaglia per l’Italia dalla Prague Junior European Cup ed è la medaglia d’argento che è andata al collo di Asia Avanzato, seconda nei 48 kg. Un risultato che è stato il frutto di tre vittorie ottenute sempre prima del limite su Zilan Ertem (Tur), Julieta Rodonaia (Geo) e Zuzanna Wozniak (Pol), mentre la turca Merve Azak ha avuto la meglio nella finale per l’oro. “Sono molto contenta di com’è andata questa gara -ha detto Asia Avanzato- oggi ero in forma e avrei potuto benissimo conquistare la medaglia d’oro, anche se purtroppo mi sono dovuta fermare al secondo gradino del podio. Incontro dopo incontro mi sono sentita sempre più sicura di me stessa, mi dispiace molto per la finale, ma allo stesso tempo sono felice di essermi riconfermata dopo qualche mese di stop a causa di un infortunio. Ho ancora tanto da imparare, continuerò a lavorare perché sono sicura che il meglio deve ancora venire. Ringrazio il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che mi permette di allenarmi e di migliorami ogni giorno”. Una buona gara è stata anche quella di Stefania Solina, quinta nei 57 kg con le vittorie su Nehle Wakup (Ger) e Tereza Vaclavkova (Cze), seguite purtroppo dalle sconfitte in semifinale con Natascha Lauber (Ger) e nella finale bronzo con Maud Lavrijssen (Ned), e quella di Elia Salvetti, settimo negli 81 kg con tre vittorie, mentre Micaela Sciacovelli ha pagato con l’estromissione dalla gara (squalifica disciplinare) un aggancio della gamba da dietro effettuato nella finale per il terzo posto dei 52 kg.

"Giornata impegnativa oggi per gli azzurri impegnati a Praga -ha detto il coach Salvatore Ferro- Ottima prova di Asia Avanzato nei Kg 48, che al rientro dopo un fastidioso infortunio, è stata superata nella finale per l'oro solo al Golden Score dalla forte turca. Solina nei Kg 57 si è fermata ai piedi del podio dopo aver disputato una buona gara, mentre Sciacovelli nei kg 52 ha compromesso una buona gara con un'azione che le è costata la squalifica. Prossimo appuntamento per gli azzurri sarà Slovenj Gradec i primi di luglio".

A Genova l’Akiyama Settimo si aggiudica il Grand Prix juniores

L’Akiyama Settimo Torinese si è aggiudicato, a Genova, la seconda giornata del 33° Trofeo Genova Città di Colombo, quella che ha completato l’appuntamento di Grand Prix con le gare della classe juniores. La curiosità, in questo caso, è che il forte team piemontese si è imposto nella classifica per società conquistando ben sei medaglie, ma nessun primo posto. Ciononostante, è stata ampia la distanza di punteggio con la seconda in classifica.

Qui classifiche e tabelloni di gara delle due giornate di gare a Genova.

Altre News