Europei in Slovenia per veterani&kata ed a Madrid c’è l’Open

images/large/Europei-Veterans-2022.jpg

Europei Veterans 2022 MTPodcetrtek, in Slovenia, è pronta ad ospitare il Campionato Europeo Veterani, in programma da giovedì 8 a domenica 11 giugno, cui seguirà, il 12 e 13 giugno nella stessa sede, il Campionato Europeo di Kata.

L’Italia veterani affidata a Manuela Tadini e Giuseppe Macrì, si presenta con una delegazione composta da 73 atleti, 53 uomini e 20 donne, pronti a contendere le medaglie ad una partecipazione complessiva di 670 atleti provenienti da 37 nazioni.

Domani, giovedì 8, saliranno sui tatami le categorie maschili M5/6/7/8/9 (dai 50 anni in su), venerdì 9 le categorie maschili M3 e M4 (dai 40 ai 49 anni), sabato 10 le categorie maschili M1 e M2 (dai 30 ai 39 anni) e tutte le categorie femminili. A concludere i campionati, nella giornata di domenica 11, si disputerà la gara a squadre, che vedrà impegnata l’Italia con 5 squadre: F 1-2, F 5-6-7, M 1-2, M 5-6-7, Mixed Team 3-4.

Soltanto la Francia con 104 atleti (82M-22F) registra una partecipazione superiore a quella dell’Italia ed è già l’annuncio di una sfida per la leadership nel medagliere.

L’Italia cercherà di confermare i titoli 2022 con Daniel Lombardo, Valerio Romeo, Francesco Iannone e Ilenia Paoletti, mentre Sandra Trogu, infortunata, non sarà presente. Di interesse la presenza di numerosi atleti italiani con un importante trascorso agonistico e che ambiscono a confermarsi anche con i veterani.

Le gare possono essere seguite in diretta streaming

>>> Quì l'elenco degli italiani iscritti

A Madrid invece, sabato e domenica, è in programma l’Open continentale spagnolo che registra una partecipazione di quasi 400 atleti provenienti da 34 nazioni. La manifestazione si svolge nel Polideportivo Municipal Gallur, le operazioni di sorteggio si svolgeranno venerdì alle 19:00 ora locale, mentre l’inizio delle gare è previsto alle 9:00 sia sabato che domenica e potranno essere seguite su JudoTV.com

>>> Quì l'elenco degli italiani iscritti

Concluse le gare dei veterani, lunedì e martedì sarà quindi il turno delle coppie dei kata ad essere chiamate ad esibirsi sui tatami a Podcetrtek e sottoporsi alle valutazioni dei giudici nei campionati d’Europa. Ventuno le nazioni iscritte alla manifestazione con 288 atleti a comporre le coppie. L’Italia partecipa con 24 Europei Kata 2022coppie, che rappresenta per i colori azzurri un record di partecipazione in questa manifestazione. Diciassette le coppie nella classe Senior nei cinque kata di gara ufficiali (Nage, Katame, Ju no, Kime e Kodokan goshin jutsu), nella classe Junior invece, sono sette le coppie nei 3 kata ufficiali in gara (Nage, Katame e Ju no Kata). Molte delle coppie presenti hanno già conquistato medaglie nelle edizioni precedenti, ma sono in buon numero anche le coppie esordienti a questo livello, ad indicare il mix fra esperienza e novità che costituisce una squadra che non nasconde le ambizioni future. Significativa anche la partecipazione delle coppie junior, a coronamento di una stagione che ha visto un incremento nei numeri e nella qualità in questo settore.

>>> Quì l'elenco degli italiani iscritti