Con Scutto e Giuffrida è doppio oro per l’Italia all’Astana Grand Slam

images/large/20230616_OGiuffrida_1.jpg

Medal48Kg2 1686927492 1686927492Con Assunta Scutto nei 48 kg e Odette Giuffrida nei 52 kg l’Italia ha messo a segno un doppio primo posto nella prima giornata del Grand Slam ad Astana.

“Siamo venuti per consolidare le posizioni in ranking e torniamo a casa con due ori pesantissimi. -ha detto infine Francesco Bruyere, capo-allenatore delle azzurre- Susy e Ody sono state superlative, hanno gestito bene tutta la gara mostrando lucidità e molta intelligenza anche contro l’estremo ostruzionismo di alcune avversarie. Per la giovanissima Susy è il secondo oro in un grande slam a conferma della sua immensa e continua crescita per cui ringraziamo il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Per Ody è la quattordicesima medaglia in un Grande Slam e non serve aggiungere altro. Insieme fanno un record, due ori per la prima volta in un unico Grande Slam per l’Italia. Sono molto orgoglioso di queste ragazze e di questa Nazionale che oggi porta a casa anche un ottimo e strettissimo quinto posto per Francy Milani, frutto di un episodio arbitrale del tutto discutibile. Andiamo avanti così, brave ragazze e forza Italia”.

Una superlativa Assunta Scutto ha vinto la medaglia d’oro nei 48 kg piazzando uno straordinario sode tsuri komi goshi nel golden score della finale con la spagnola Laura Martinez Abelenda, coronando così una gara perfetta, costruita con le vittorie su Fotimakhon Tursunboeva (Uzb), Leyla Aliyeva (Aze), entrambe penalizzate tre volte, ed in semifinale la russa Kristina Dudina (Ain).

Di lì a poco è arrivato il raddoppio dell’immensa Odette Giuffrida, che si è aggiudicata la finale per l’oro mettendo giù Ryoko Takeda (Jpn) con un cambio di direzione che ha sorpreso la giapponese quando mancavano meno di venti secondi al termine. Il percorso Medal52Kg3 1686927552 1686927552dell’azzurra per approdare alla finale ha registrato tre vittorie, ottenute nell’ordine su Julie Weill Dit Morey (Fra), Gulkhayo Juraeva (Uzb) e Gultaj Mammadaliyeva (Aze).

“Sono molto contenta della giornata di oggi… -ha detto Assunta Scutto- desideravo tanto salire sul gradino più alto del podio, era una sensazione che non provavo da parecchio e ci sono riuscita, torno a casa sodisfatta del lavoro che sto facendo e della crescita che sto acquisendo gara dopo gara. Oggi mi sono sentita matura e lucida sul tatami, una cosa che nelle gare precedenti mancava… voglio ringraziare chi mi è stato vicino e mi ha aiutato a migliorare e mi aiuta ogni giorno il mio allenatore Antonio Ciano, il gruppo sportivo Fiamme Gialle con tutto lo staff Salvatore Ferro presente in gara e i preparatori Andrea Palloni e Fabrizio Montanari. Dedico questa medaglia a Kevyn, il mio fidanzato che gli avevo promesso una medaglia d’oro”.

“Sono davvero felice, era da tanto, troppo tempo che non salivo sul gradino più alto del podio e non sentivo il nostro inno. -ha commentato invece Odette Giuffrida- C'è ancora tanto lavoro da fare.  Più vado avanti e più sento voglia di migliorarmi. Questa cosa mi da molto entusiasmo. Voglio diventare sempre più forte. Sono molto grata a tutti coloro che mi stanno aiutando e mi sono vicini durante questo cammino. L'esercito italiano, Francesco Bruyere, le mie amiche più strette e la mia famiglia. E ovviamente ringrazio il Signore. La mia vita è nelle Sue mani e niente mi da più forza di sapere questo”.

E c’è anche il quinto posto di Francesca Milani nei 48 kg, ottenuto con le vittorie su Raquel Brito (Por) e Leyla Aliyeva (Aze) e le sconfitte con Kristina Dudina (Ain) e Khalimajon Kurbonova (Uzb), mentre Angelo Pantano è stato sconfitto nei 60 kg dal sasae tsuri komi ashi di Bakhrom Boturov (Uzb) nel golden score. Nei 66 kg Elios Manzi dopo aver rifilato due wazari a Ramazan Kodzhakov (Brn), è stato sorpreso dal kata guruma di Abrek Naguchev (Ain), mentre Fabio Basile ha superato con tre sanzioni nel golden score Giorgi Tutashvili (Geo) e poi, sempre nel golden score, ha incassato wazari di sumi gaeshi da Daikii Bouba (Fra). Nei 57 kg Veronica Toniolo ha pagato con la sconfitta un wazari generosamente concesso ad uno yoko guruma di Julie Beurskens (Ned) che, alla fine, si è classificata al terzo posto.

>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA

Domani in gara per l’Italia c’è Flavia Favorini nei 63 kg.

Altre News