Venti azzurrini a Odivelas per gli Europei cadetti

images/large/20230619_ITA-CAD.jpg

La squadra azzurra dei cadetti è in partenza (mercoledì) per Odivelas dove, a partire da giovedì, sarà impegnata nei campionati d’Europa riservati alla classe under 18. La manifestazione continentale registra la partecipazione di 413 atleti appartenenti a 39 nazioni e l’Italia, affidata a Francesca Campanini e Massimiliano Pasca, si presenta a ranghi completi, ovvero dieci ragazze e dieci ragazzi che disputeranno sia le gare individuali che il mixed-teams, in programma domenica.

“Siamo pronti a partire per la prima delle tre competizioni che aspettano la Nazionale Cadetta questa estate -ha detto il responsabile organizzativo Luca Ravanetti, partito già oggi per il Portogallo- insieme a EYOF e Mondiali. Come già fatto negli anni precedenti, la Federazione ha scelto anche quest'anno di investire sulle nuove leve, saremo una delle 5 nazioni a partecipare a questi Campionati Europei con la squadra al completo (insieme a Francia, Germania, Spagna e, ovviamente, i padroni di casa del Portogallo), con molti ragazzi che, nonostante siano al primo o al secondo anno cadetti, hanno dimostrato durante l'anno capacità e determinazione. Siamo fiduciosi non saranno da meno a questi Campionati Europei!”.

“Affrontiamo questo europeo con una squadra molto rinnovata rispetto al 2022 -ha commentato Francesca Campanini, responsabile della squadra assieme a Massimiliano Pasca- con un gruppo di ragazze e ragazzi giovani e motivati. Qualcuno ha fatto già il percorso con noi l’anno scorso, molti dovranno fare tesoro delle esperienze solo di questa stagione ma sono convinta che tutti possano avere un impatto positivo alla competizione. Io e Massimiliano siamo ottimisti e partiamo sempre con ambizione verso le sfide e siamo certi che il gruppo seguirà il nostro esempio”.

La squadra

F: Miriam Tempesta (40), Sara Salvadori, Rachele Moruzzi (44), Alice Bersellini, Giulia Bonzano (48), India Serafini (52), Sara Cardella (57), Maila Pagliaro (63), Aurora Mengia (70), Lucia Magli (+70)

M: Thomas Sassi (50), Raffaele Sodano, Samuele Canova (55), Antonio Esposito (60), Riccardo Sacchi (66), Lucio Tavoletta, Giulio Molinaro (73), Alessandro Bruno D’Urbano (81), Cristiano Mincinesi (90), Emiliano Rossi (+90)

Il programma

Giovedì 22

F: -40, -44, -48

M: -50, -55, -60

Venerdì 23

F: -52, -57, -63

M: -66, -73

Sabato 24

F: -70, +70

M: -81, -90, +90

Domenica 25

Mixed Teams

Altre News