Oro a Graz per Fava e Sciacovelli… sul podio anche Bellini, Carletti e Mazzola

images/large/20230716_Graz_3.jpg

20230716 Graz 4Dopo il doppio argento di ieri, l’Italia nell’European Junior Cadet Cup a Graz ha realizzato ancora un doppio oro con Micaela Sciacovelli nei 52 kg e Tommaso Fava nei 90 kg, al quale si sono aggiunti anche l’argento di Sofia Mazzola nei 48 kg, Alessandro Bellini negli 81 kg ed il bronzo di Jean Carletti nei 100 kg.

“Ancora protagonisti i nostri azzurri nella seconda ed ultima giornata di gara a Graz. -hanno commentato soddisfatti i coach azzurri Salvatore Ferro e Vito Zocco- Ben quattro, infatti, sono state le finali per l’oro che in aggiunta alle due per il bronzo hanno visto ben sei atleti italiani presenti nel final-block. Fava e Sciacovelli dopo aver condotto una gara senza errori e sbavature hanno fatto suonare l'inno di Mameli, mentre Mazzola e Bellini al termine di una prestazione sontuosa hanno ceduto il passo soltanto in finale. Bene anche Carletti medaglia di bronzo e Raffaeli rimasto ai piedi del podio. Al termine di due intense giornate di gara il bottino di otto medaglie e ben 13 atleti presenti nel blocco finali lascia ben sperare per il futuro, in vista dei prossimi appuntamenti Europei e Mondiali.

Un ringraziamento doveroso a società, tecnici e famiglie per il continuo sostegno dimostrato nei confronti degli atleti. Infine, un ringraziamento al tecnico Frosoni che per l'occasione ha affiancato e collaborato con i due capi allenatori nella gestione degli atleti in gara”.

Grazie a questi straordinari risultati, l’Italia chiude la manifestazione al secondo posto nel medagliere alle spalle soltanto della Georgia, grande protagonista con quattro primi posti, un secondo e quattro terzi.

"Questo è il mio primo oro in European Cup -ha detto Micaela Sciacovelli- sono super contenta e continuerò a lavorare sodo perchè sia il primo di una lunga serie. Grazie alla Union, alla mia famiglia e al Maestro Gianni".

“Sono molto contento della gara di oggi -ha detto Tommaso Fava, oro nei 90 kg- continuerò ad allenarmi sempre al massimo per preparare al meglio i miei prossimi obiettivi”.

“È stata una competizione molto impegnativa, -ha detto Alessandro Bellini, secondo negli 81 kg- il livello era piuttosto alto e sono abbastanza soddisfatto per il risultato peccato, per la finale, ma dagli errori si può solo imparare. Ringrazio tutti e da domani di nuovo al lavoro”.

“Sono contento di questa medaglia -ha detto Jean Carletti, bronzo nei 100 kg- e spero di portarne altre più pesanti, ora testa al prossimo obiettivo”.

"Oggi guardo il bicchiere mezzo pieno -ha detto Sofia Mazzola- continuo a lavorare in vista dei prossimi obiettivi. Ringrazio i miei maestri Fabrizio e Marco Fantauzzo per essere sempre presenti".

“È stata una gara una molto impegnativa -ha detto Vincenzo Pelligra, che ha gareggiato ieri- e nonostante il grosso numero di atleti nella mia categoria, sono riuscito a salire sul secondo gradino del podio, ma non del tutto soddisfatto. Ringrazio le persone che mi seguono costantemente aiutandomi a dare sempre il meglio di me”.

Altre News