La Judo Academy per avvicinare non vedenti e ipovedenti alla disciplina sportiva

images/JUDO/large/Judo_Academy_presentazione_2023.jpeg

Roma, 14 settembre 2023 – Nella giornata di ieri il Presidente FIJLKAM Domenico Falcone e il Segretario Generale Massimiliano Benucci hanno partecipato all’evento di presentazione di Judo Academy, il progetto che mira ad avvicinare non vedenti e ipovedenti al judo e allo sport.

Iniziativa della FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) e sostenuta dalla Fondazione OneSight Essilor Luxottica Italia, l’obiettivo è quello di formare atleti di livello in previsione delle Paralimpiadi di Parigi 2024 e promuovere il judo tra le persone ipovedenti e cieche. Sport che contribuisce fortemente ad aumentare autonomia e sicurezza, oltre a lavorare sul senso dell’equilibrio, del coordinamento e sulla forza fisica.

Il progetto consiste in una serie di raduni sportivi itineranti, previsti a Milano (ottobre 2023), Belluno (novembre 2023), Pescara e Genova (nel 2024), nei quali si lavorerà sulla preparazione sportiva degli atleti e ci saranno della Academy dimostrative e aperte a tutti.

Alla presentazione presso l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, sono intervenuti la Senatrice Isabella Rauti, il Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Andrea Rendina, il Presidente FISPIC Sandro Di Girolamo, il Presidente Falcone e l’Assessore ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli.

Al termine dell’incontro Sandro Di Girolamo e Domenico Falcone hanno firmato un Protocollo d’intesa FISPIC-FIJLKAM che prevede una stretta collaborazione tra le due Federazioni.  

Inoltre, c’è stata una sessione dimostrativa, introdotta da Silvio Tavoletta (DT Judo FISPIC), in cui si sono confrontati gli atleti paralimpici Carolina Costa (campionessa del mondo 2023), Dong Dong Camanni, Simone Cannizzaro e Matilde Lauria; insieme agli atleti Maria Centracchio, Lucio Tavoletta e Alessandro D’Urbano.

Altre News