Slam d’oro a Baku per Scutto e da record per Giuffrida

images/large/20230922_Gruppo_D1.jpg

20230922 Scutto3Brillano due splendide medaglie per l’Italia nella prima giornata del Grand Slam a Baku con l’oro nei 48 kg per Assunta Scutto ed il bronzo nei 52 kg per Odette Giuffrida. 20230922 Giuffrida4

“Oggi non mi aspettavo questa medaglia d’oro… -ha detto la ventunenne napoletana- non ero in forma ho avuto tanti momenti down… tanti wazari e penalità a sfavore che mi hanno buttato un po’ giù ma oggi avevo la benedizione di Dio su di me oggi mi ha dato conferma che quando le mie sensazioni sono negative e sembra che abbia tutto contro lui è con me! Quando stavo per mollare sentivo dentro di me una voce che diceva di non preoccuparmi che sarebbe andato tutto bene e così è stato! Sono contenta di aver vinto nonostante non fossi al top, è la prova che sto maturando! Volevo ringraziare il mio gruppo sportivo Fiamme Gialle con tutto lo staff che mi aiuta e mi sostiene affinché io possa rendere al massimo! E tutta la nazionale che mi supporta ed Antonio Ciano che era sulla mia sedia essenziale per me! Un abbraccio alla mia famiglia che mi segue da casa e il mio amore grande Kevyn Perna!”.

“Sono felicissima! Adesso possiamo dirlo, -ha commentato Odette Giuffrida- sapevo cosa mi stavo giocando, perché 5 giorni fa ho rotto il dito della mano destra e mi è stato detto di lasciar perdere e pensare alla gara successiva. Ed invece ho voluto accettare la sfida nonostante le condizioni pessime, perché con questo dito non ho potuto allenarmi, ma proprio per questo record ho scelto di giocarmela. Mi sono messa in gioco e sono davvero felice di quello che successo: 15 medaglie di seguito e spero che questo numero cresca ancora”.

“Un’altra grande prestazione per le nostre ragazze. -ha detto il coach azzurro Francesco Bruyere- Susy straordinaria, a parte il talento oggi ha dimostrato un’ulteriore crescita caratteriale. Oggi non era nelle migliori condizioni fisiche, a causa del grosso lavoro a lungo termine che sta svolgendo, ma ha reagito con consapevolezza e sicurezza ribaltando situazioni molto complicate e senza mai cedendo allo sconforto. Vincere uno Slam è impressionante, ma lei non smette mai di sorprenderci e a questo punto spero che non lo faccia mai. Tantissimi complimenti a lei, al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e ad Antonio Ciano per l’ottimo lavoro”.

“Per Odette penso di aver finito le parole… -ha aggiunto Francesco Bruyere- si è seriamente infortunata alla mano una settimana fa e non riusciva a chiuderla, ha deciso di combattere lo stesso. Dobbiamo ringraziare lo staff medico e il Dottor Bonagura per averla messa in condizione di salire sul tatami… il resto lo ha fatto lei con il cuore e con la testa. Quinddici medaglie di fila nei Grand Slam, senza contare Grand Prix, Master, Europei, Mondiali e Olimpiadi… è storia ed è una storia bellissima. Un grazie grande anche al Gruppo Sportivo dell’Esercito per il costante supporto”.

Per gli altri azzurri in gara nella prima giornata le cose, purtroppo, non sono andate altrettanto bene e Francesca Milani, nei 48 kg, è stata eliminata proprio dall’azera Aliyeva, poi finalista con Scutto. Nei 52 kg, Kenya Perna è stata sconfitta dalla spagnola Lopez Sheriff, nei 57 kg Thauany David Capanni Dias è uscita di scena con la bosniaca Samardzic e Carlotta Avanzato con la serba Perisic. Eliminato anche Elios Manzi nei 66 kg ad opera dell’azero Najafov, che poi ha vinto l’oro, mentre Fabio Basile nei 66 kg ha sconfitto il tedesco Setz ed è stato poi sconfitto dal giapponese Takeoka, che ha concluso la gara al secondo posto. Andrea Carlino, infine, ha superato nei 60 kg il brasiliano Conceicao e si è poi fermato, ma di misura, con il georgiano Chkhvimiani.

Domani, sabato 23 settembre, gareggiano le categorie F-63, -70 kg, M-73, -81 kg con gli azzurri: Martina Esposito, Irene Pedrotti (70), Flavia Favorini, Nadia Simeoli (63), Antonio Esposito, Leonardo Casaglia (81).

>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA

Altre News