A Baku l’Italia cala un poker con l’argento di Alice Bellandi

images/large/20230924_Baku-Bellandi_2.jpg

20230924 Baku Bellandi 10Alice Bellandi ha conquistato la medaglia d’argento nei 78 kg del Grand Slam a Baku. Una gara straordinaria la sua, com’è diventata quasi consuetudine e così, anche la doccia fredda rimediata al Master un mese e mezzo fa, è stata riscattata. Un secondo posto ottenuto con tre vittorie pesanti, una ‘bomba’ in tai otoshi alla francese Oceane Zatchi Bi, due vittorie per tre sanzioni sulla russa Darya Kantsavaya e sulla fortissima brasiliana Mayra Aguiar. Brava la tedesca Anna-Maria Wagner che, in finale, ha saputo cogliere l’attimo.

“Sono soddisfatta per la gara -ha detto Alice Bellandi- perché dopo il Master andato un po’ così, ho avuto buone sensazioni e mi sono sentita bene, mi è piaciuto stare sul tatami e ho ritrovato quella spensieratezza che cercavo da tempo. Per quanto riguarda la finale nonostante sia andata in questo modo mi sono resa conto di aver trovato la tattica giusta per fare con lei. Sono molto contenta, più che per la medaglia, per come mi sono sentita”.

“Alice oggi stava molto bene e si è visto sin dall’inizio -è il commento di Francesco Bruyere, capo-allenatore della squadra femminile- perfetto l’incontro con la pluricampionessa Aguiar in cui ha dimostrato intelligenza tattica e un’ottima condizione fisica. Peccato per la finale, sappiamo quanto la tedesca sia un’avversaria complicata, ma questa volta Alice aveva trovato la soluzione giusta ed ero sicuro che l’incontro finisse a favore nostro, purtroppo si è fatta sorprendere sull’unico episodio di svantaggio sulle prese. Poco male, le misure sono prese e l’importante e raccogliere il dato positivo per vincere al momento opportuno.  Resta comunque una medaglia pesantissima che non deve risultare scontata, così come le altre tre di questo Slam, che confermano l’Italia ai vertici del mondo”.

Nonostante questo risultato Alice Bellandi non ritorna in vetta alla classifica mondiale dei 78 kg, dove rimane Inbar Lanir (Isr) con 7573 punti, soltanto avvicinata dall’azzurra che rimane seconda ma sale a quota 7450. Settimo posto invece per Asya Tavano nei +78 kg, che ha superato la russa Daria Vladimirova (tre sanzioni) ed è stata poi sconfitta da Beatriz Souza (Bra) e Larisa Ceric (Bih). Erica Simonetti è stata eliminata nei +78 kg dalla dominicana Moira Morillo (tre sanzioni), mentre Sylvain Lorenzo Agro è stato eliminato nei +100 kg da un juji gatame di Amadou Meite.

L’Italia chiude dunque questo Grand Slam con quattro medaglie ed il terzo posto nel medagliere dietro all’Azerbaijan ed al Giappone.

>>> RISULTATI TERZA GIORNATA

Altre News